Curiosità - 10 gennaio 2025, 09:37

MasterChef 14: "Lasagne mari e monti" e "Insieme", due piatti che promuovono ancora l'albese Simone Grazioso

Nessun problema stavolta per l'imprenditore edile di La Morra, che con le sue interpretazioni supera brillantemente tutte le prove e finisce tra i migliori nella puntata di ieri sera del cooking show di Sky Uno

Simone Grazioso mentre cucina osservato da Antonino Canavacciuolo

Stavolta è stato un percorso senza ostacoli quello di Simone Grazioso, 36 enne imprenditore nel settore dell'edilizia di La Morra, che anche nella serata di ieri, giovedì 9 gennaio, ha superato il turno dell'edizione 2024/2025 di Masterchef Italia, il cooking show più famoso d'Italia in onda su Sky Uno condotto dai tre chef stellati Antonino Canavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

L'avventura di Simone, dunque, continua. Ieri sera è addirittura finito tra i cinque migliori piatti che gli chef hanno voluto assaggiare alla fine della prova iniziale nella Mistery Box. Le sue "Lasagne mari e monti", un primo a base di pasta fresca con un sughetto di pomodoro presentato con scamorza e seppie leggermente grigliate, ha riscosso un notevole successo. Tanto che Canavacciuolo, Barbieri e Locatelli hanno mandato Grazioso in balconata tra i primi quattro classificati, evitandogli la prova dell'Invention Test, stressante gara nella quale era prevista un'eliminazione.

Nella seconda parte del programma, l'albese, insieme a tutti i concorrenti del suo gruppo, doveva replicare un piatto della cucina del grande maestro Gualtiero Marchesi, presentato dal noto chef tre volte stellato Davide Oldani. Un piatto coloratissimo, allo stesso tempo saporito come solo il grande Marchesi sapeva fare. 

Il titolo era "Insieme" e prevedeva la realizzazione di un raviolo composto da sfoglia finissima, al cui interno doveva essere inserita una foglia di prezzemolo. Il tutto presentato su un letto, composto da un risotto verde a base di spinaci.

Anche in questo caso Simone Grazioso ha ricevuto i complimenti da parte dei tre giudici, ma anche da Davide Oldani: "Ho semplicemente mantecato il riso con acqua, sale e aceto - ha spiegato l'imprenditore albese nel presentare il suo piatto - facendo una purea di spinaci con l'aggiunta di una capesanta e un tocco di zenzero". Buona la realizzazione del raviolo, con unica nota stonata ripresa da Oldani: "La foglia troppo all'interno era troppo grande".

Masterchef 14, ancora con Simone Grazioso protagonista, proseguirà giovedì prossimo 16 gennaio alle ore 221 su Sky Uno. 

Cesare Mandrile