Eventi - 10 gennaio 2025, 06:40

Bra, mostra antologica di Mario Lisa dal titolo “Appunti di viaggio”

Vernissage giovedì 23 gennaio, alle ore 18, nella sala di BrArte e poi fino all’8 febbraio

Specchio, specchio delle mie brame: qual è la città dove l’arte è di casa e una mostra tira l’altra? Vi facciamo già uno spoiler: è Bra.

Inaugura giovedì 23 gennaio, alle ore 18, nella sala di BrArte (via Vittorio Emanuele II, 148), la mostra antologica di Mario Lisa dal titolo “Appunti di viaggio”, che racconterà l’eleganza del pittore piemontese e la bellezza delle sue opere.

Nato a Torino nel 1908 e morto a Pianezza nel 1992, Mario Lisa ha esposto alla Promotrice delle Belle Arti e nelle più grandi gallerie torinesi e milanesi. Autodidatta e virtuoso della rapida pennellata, con la quale ha saputo fermare gli aspetti più pittoreschi che ha incontrato durante i suoi tanti viaggi in Europa e all’estero, è stato un rappresentante dell’incontro tra pittura dell’Ottocento e quella del Novecento.

Spiega la curatrice della mostra, Agata Comandè: «Le sue opere, quasi sempre di piccolo formato, avevano affascinato conoscitori e critica per quel “tocco di impressionismo francese svolto all’italiana”, con l’uso curato del colore, i cui soggetti, pur reali, paiono immersi in un’atmosfera di magica irrealtà carica di emozione. Ogni quadro ha cristallizzato un tempo, un momento, un lungo racconto, fissandolo con stupenda determinazione cromatica».

Adesso tutte le info che vi interessano. Apertura nei seguenti orari: mercoledì 10-12; giovedì e venerdì 16-18.30; sabato 10-12 e 16-18.30. La mostra si concluderà sabato 8 febbraio. E aggiungiamo ingresso libero. Per saperne di più: 338/4204045.

Silvia Gullino