Attualità - 10 gennaio 2025, 12:15

Nidi in famiglia, dal Comune di Cuneo contributi per l'apertura

L’obiettivo è quello di rafforzare l’offerta educativa della città e ampliare il numero di bambini che possono accedere alle strutture per l’infanzia

Fondi ad hoc per sostenere l’apertura di nuovi “nidi in famiglia”, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta educativa della città e ampliare il numero di bambini che possono accedere alle strutture per l’infanzia e ai servizi rivolti alla fascia 0-3. Il Comune di Cuneo rilancia l’iniziativa, mettendo a disposizione nuovi fondi, per incentivare la nascita di nuove strutture e supportarne la qualificazione, vista la fondamentale importanza che queste attività rivestono.

I “nidi in famiglia” (tagesmutter) accolgono bambine e bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e svolgono il loro servizio all’interno di un’abitazione privata. Per partecipare al bando è necessario possedere il titolo di studio, le caratteristiche tecnico-strutturali, di dimensionamento, personale impiegato, capacità ricettiva e permanenza previste dalla normativa regionale e nazionale in materia di “nidi in famiglia”. Il Comune erogherà un contributo una tantum per l’avvio, sino ad un massimo di 7mila euro, a copertura di spese come lavori di adeguamento della struttura e manutenzione ordinaria e straordinaria, allestimenti, arredi e attrezzature, pareri tecnici, consulenze e perizie, materiale ludico, formazione su sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, primo soccorso, o per la comunicazione e promozione.

I soggetti beneficiari del contributo dovranno garantire almeno cinque anni di funzionamento del loro “nido in famiglia”, che deve essere situato sul territorio comunale e riservare in via prioritaria i posti a minori residenti nel comune di Cuneo. Chi fosse interessato deve presentare richiesta di contributo compilando l’apposito form pubblicato sul sito dell’ente, sezione “Concorsi e Istanze online” – “Nidi in famiglia” al link Comune di Cuneo - Portale dei servizi, effettuando l’accesso tramite SPID o CIE, utilizzando le credenziali del titolare del servizio. 

L’avviso integrale è consultabile e scaricabile al link: Comune di Cuneo - Portale Istituzionale - Nidi in famiglia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Socio Educativo del Comune di Cuneo allo 0171/444.542 o scrivere a: serviziscolastici@comune.cuneo.it.

comunicato stampa