Cronaca - 09 gennaio 2025, 12:10

Farigliano: denunciato per omissione di soccorso il 40enne coinvolto nell'incidente della vigilia

Aveva abbandonato l'area nei pressi del ponte Macagno, rifugiandosi a Piozzo e facendo scattare le ricerche delle forze di soccorso intervenute. Circolava con la patente sospesa: ne è stato disposto l'annullamento

La scena dell'incidente a Farigliano

Dovrà rispondere del reato di omissione di soccorso il 40enne di origine romena che nel pomeriggio del 24 dicembre scorso si è reso protagonista di un incidente stradale nel territorio di Farigliano. Non solo: trovato circolante nonostante la patente sospesa, come sanzione accessoria questa gli verrà revocata definitivamente e potrà tentare di ottenerla di nuovo soltanto tra tre anni.

Il fatto – riportato anche dal nostro giornale – ha avuto luogo lungo la fondovalle Tanaro. Oltre all’uomo ora incriminato, alla guida della sua Suzuki, è rimasta coinvolta nell’incidente una famiglia occupante un’altra automobile: i due mezzi si sono scontrati nei pressi del ponte Macagno, con l’auto del 40enne che è finita nella scarpata adiacente. Per la famiglia nessuna grave conseguenza di salute ma ferite sufficienti a ingenerare il reato di omissione di soccorso.

A seguito dello scontro il 40enne ha abbandonato l’area ed è tornato alla propria abitazione di Piozzo (che condivide con la madre). Le forze di soccorso intervenute - i vigli del fuoco di Mondovì e Dogliani, i sanitari, i carabinieri e da Torino il Saf, le squadre cinofile e i droni – hanno quindi lanciato la ricerca, conclusasi soltanto dopo diverse ore.

L’uomo è stato quindi denunciato.

redazione