Attualità - 09 gennaio 2025, 19:19

Premiati i Presepi di Moretta all’insegna della creatività

Successo per la 4ª edizione della mostra, con riconoscimenti che celebrano l'impegno di scuole, famiglie e bambini nel portare avanti il vero spirito natalizio legato alla Natività

Manuela Millone, don Tonino Marchisio e Matteo Busso vincitore del primo premio della categoria hobbisti

Si è conclusa, con le premiazioni del 5 gennaio  la quarta edizione della mostra dei presepi di Moretta, un evento che ha saputo coinvolgere un ampio numero di bambini, famiglie e nonni.

I presepi, esposti dell’Immacolata nella Chiesa della ‘Crociata’, hanno affascinato il pubblico con la loro originalità e la varietà di materiali e forme utilizzati.

I partecipanti sono stati suddivisi in diverse categorie, con premi assegnati a ciascuna di esse.

Categoria hobbisti

Matteo Busso

Giampiero Cagliero

Marco Bonetto con Mariangela ed Elisabetta della Cooperativa Armonia

Per la categoria scuole, hanno primeggiato:

1° posto: classi terze della scuola primaria,

2° posto: classi seconde della scuola primaria,

3° posto: classi quinte della scuola primaria.

Nella categoria bambini, i premi sono andati a:

1° posto: Giorgio Beltrando e Gabriele Calcagno,

2° posto: Francesco Bovetti , Pietro e nonna,

3° posto: Elisa Fiorito .

Per la categoria famiglie, i vincitori sono stati:

1° posto: famiglia Bruno,

2° posto: famiglia Ferusso,

3° posto: famiglia Lindo.

Tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un premio di consolazione sotto forma di buoni per la cartoleria.

L’evento, che ha visto la realizzazione di ben 40 Natività originali e creative, ha evidenziato temi attuali come la guerra, la speranza di pace, l’ecologia e il riciclo per la salvaguardia del pianeta.

Le opere sono state realizzate con materiali diversi, alcuni dei quali ecologici, e hanno dimostrato il grande impegno di chi ha lavorato insieme per creare queste rappresentazioni artistiche del Natale.

Don Tonino, il parroco di Moretta, si è detto molto soddisfatto del risultato dell’evento, lodando lo spirito di unione che si è instaurato tra i partecipanti. Anche Manuela Millone, in veste di organizzatrice, ha espresso la sua gioia per il successo ottenuto, ringraziando calorosamente le famiglie, le insegnanti e i nonni che hanno contribuito alla realizzazione dei presepi.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’associazione Avis, alla cartoleria L'Angolo di Enrica e a una famiglia morettese che hanno generosamente offerto i premi per tutti i partecipanti.

Questo evento è riuscito a trasmettere il vero spirito del Natale – ha dichiarato Manuela Millone. – Un Natale di condivisione, di tempo di qualità trascorso insieme e di gioia.

L’organizzatrice ha infine annunciato che la tradizione continuerà anche il prossimo dicembre, con nuove opere da esporre e nuovi momenti di convivialità.

AMP