Con lo spettacolare gonfiaggio delle mongolfiere al buio a tempo di musica, si chiude il primo giorno del 35° Raduno Internazionale dell'Epifania.
Tantissime le persone che hanno sfidato il freddo per godersi lo spettacolo dal campo di decollo in corso Inghilterra.
Il tema del 2025 è “BallooNineties”: un viaggio indietro nel tempo fino agli anni ‘90, quando le hit mondiali erano quelle della top list in “heavy rotation” sugli schermi di MTV! Pop e rock, boyband e girlband, britpop, alternative rock e dance, con un mix curato dal team “Ballooning Rhapsody”.
Domani sera, domenica 5 gennaio, alle 18,30, sarà invece il momento della novità: il “Balloon Network”, le mongolfiere gonfiate al buio con le sigle dei cartoni animati! Un evento nuovo, realizzato dal team “Ballooning Rhapsody”, dedicato ai più piccoli… e ai nostalgici di ogni età! Mongolfiere illuminate al buio, incluse alcune dalle forme speciali, daranno vita a una magica coreografia sincronizzata con le sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi. Un’occasione per cantare,
ballare e divertirsi tutti insieme. Evento a ingresso gratuito. Durata: 30 minuti.
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI
DOMENICA 5 gennaio - giornata “kids & family”. Mattino: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo. Dalle 10 alle 12: voli vincolati per bambini. Pomeriggio: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo. Dalle 15 alle 17: voli vincolati per bambini. Ore 18,30: “Lightglow”, gonfiaggio serale delle mongolfiere con le sigle dei cartoni animati
LUNEDÌ 6 gennaio. Mattino: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 8,30 e le 9, gonfieranno e si alzeranno in volo. Pomeriggio: le mongolfiere giungeranno all’area di decollo tra le 14 e le 14,30, gonfieranno e si alzeranno in volo.
Si ricorda che i decolli e i voli per bambini si potranno svolgere solamente in presenza di condizioni meteo favorevoli. Prima di ogni volo si svolgerà un briefing meteo per verificare se ci sono le condizioni per decollare.
I briefing non si svolgeranno presso il campo di decollo ma presso la sede dell’Aeroclub, dotata di stazione meteo, e verranno trasmessi in diretta sul maxischermo ledwall al campo di decollo per aggiornare il pubblico in tempo reale.
IL RE MERCANTE A PIAZZA
Mercatini dell’Epifania “Re Mercante”. Suggestivo hand made market con punti ristoro. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio in piazza Maggiore, dalle 10 alle 18, a cura dell’Associazione “La Funicolare”.
Mondovirtual Balloon Flight. Un volo “virtuale”, con l’ausilio di un visore 3D, all’interno di una vera cesta di mongolfiera. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio (orari: 9.30-12.30 e 15.00-18.00) a fianco ai portici di corso Statuto, a cura del “Circolo delle Idee”.
Al Museo della Stampa si vola con la creatività. In occasione del 35° Raduno Internazionale di Mongolfiere, il Museo della Stampa di Mondovì organizza, il 5 e il 6 gennaio, un laboratorio creativo per bambini. I piccoli partecipanti stamperanno una locandina con la mongolfiera simbolo dell’evento, nei colori ufficiali dell’edizione 2025. Dopo il laboratorio, i bambini potranno recarsi al campo di decollo per far siglare la loro locandina dal Presidente dell’Aeroclub con il timbro ufficiale del Raduno. Un ricordo unico e irripetibile, che potrà diventare la prima stampa di una collezione speciale! Prenotazioni: prenotazioni@museostampamondovi.it oppure 334.7059307.
5 gennaio, ore 10:30 - 12:30 - 14:30 - 16:30 Laboratorio + breve visita guidata in Museo. Max 15 persone per turno. Costo: 8,00€ a persona;
6 gennaio, ore 10:30 - 12:30 - 14:30 - 16:30 Laboratorio + breve visita guidata in Museo. Max 15 persone per turno. Costo: 8,00€ a persona.
SERVIZI E COLLEGAMENTI
Zona food & drink nell’area della manifestazione
Street food in piazza Roma nel centro di Mondovì sabato e domenica dalle 10 alle
Navette gratuite di collegamento fra il centro città e l’area di decollo
Servizi igienici in loco
Possibilità di parcheggio gratuito nei pressi della manifestazione – VEDI QUI I PARCHEGGI
Parcheggi riservati alle persone con disabilità
Area sosta camper (no camping- no area attrezzata): via degli Artigiani, Mondovì
VEDI SU GOOGLE MAPS
NAVETTE
Servizio di navette gratuite: collegamento con la zona della manifestazione da centro città, area sosta camper e Stazione FS
Collegamenti gratuiti, tutti i giorni della manifestazione. Le navette saranno in funzione con i seguenti orari:
- sabato 4 e domenica 5 gennaio: dalle 8 alle 20 (orario prolungato per gli eventi serali Nightglow e Lightglow)
- lunedì 6 gennaio: dalle 8 alle 18
Percorso e fermate – VEDI QUI LA MAPPA
- Capolinea 1, centro città: Piazza della Repubblica
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/3bwrs5gGPZureLoc6
- Fermata intermedia 1: Via Silvestrini nei pressi di parcheggio Piazzale Giardini (NOTA: questa fermata non verrà effettuata sabato 4 gennaio dalle 8 alle 15)
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/rYU5Rvqh6tAYFSEaA
- Fermata intermedia 2: Via degli Artigiani, nei pressi di area sosta camper (NOTA: questa fermata non verrà effettuata sabato 4 gennaio dalle 8 alle 15)
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/fcqvyxxb9vZMJ6yZ8
- Fermata intermedia 3: Via Torino 7 (vicino al piazzale retrostante Stazione FS e a pochi minuti dall’area sosta camper)
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/4r4qyvPWqaWtPpGRA
- Capolinea 2, area manifestazione: Corso Firenze / Corso Milano, a pochi minuti dall’area di decollo
GOOGLE MAPS: https://maps.app.goo.gl/uTKDP9YzRgovF2QP8
Tutte le info sul sito e sui canali social dell'Aeroclub https://www.aeroclubmondovi.it/