Attualità - 03 gennaio 2025, 19:30

Anche a Piasco "sportello salute": "Un aiuto a garantire il diritto alla salute pubblica"

Volontari aiutano gli utenti ad attivare i previsti “percorsi di tutela”, per chiedere alle Asl il rispetto dei tempi che la normativa prevede per visite e altre prestazioni sanitarie

Ormai spesso  è difficile prenotare analisi e visite urgenti a breve scadenza e vicino a casa. Ci si sente dire agli sportelli dell’Asl o dal call center che non c’è posto , che la prima possibilità è magari fra un anno o bisogna recarsi fuori provincia.

Da qualche tempo, a partire da Cuneo, sono stati aperti sportelli gestiti da volontari che sono gratuiti, aperti a tutti, e hanno lo scopo di informare sulla possibilità di abbreviare i tempi di attesa. Si tratta di attivare il previsto “percorso di tutela” presentando su apposita modulistica un’istanza all’Asl chiedendo il rispetto dei tempi previsti dalla normativa, che non possono per moltissime prestazioni superare quanto previsto dalla ricetta medica.

Questi sportelli salute nella nostra provincia sono ormai numerosi: Cuneo, Boves, Borgo S.Dalmazzo, Dronero, Busca e Mondovì. Tutte queste realtà sono in rete fra loro e fanno parte del Comitato Vivere la Costituzione.

Anche a Piasco l’associazione di volontariato Spazio Vitale, che già è attiva all’Emporio, con il patrocinio del Comune, aprirà uno sportello il secondo e il quarto venerdì di ogni mese a partire da gennaio

Lo sportello sarà attivo all’interno del Municipio con apertura dalle 9,30 alle 11,30 con inizio venerdì 10 gennaio 2025. Per contatti: sportellosalutepiasco@gmail.com.   

C. S.