Attualità - 31 dicembre 2024, 13:06

Mondovì, al via le nuove visite guidate ai beni della Città con CoopCulture

Si parte il 4 gennaio con nuove aperture e visite guidate per la Torre Civica dal Belvedere e la Chiesa della Missione

Con l'avvio del nuovo anno entra nel vivo anche il progetto del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) tra il Comune di Mondovì e CoopCulture, la più grande cooperativa italiana specializzata nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico, per la gestione dei principali beni di Piazza: Chiesa della Missione, ex Teatro Sociale, Torre del Belvedere e Tunnel dell'Armata (che ancora non è mai stato aperto al pubblico, ndr).

Un investimento da 5 milioni di euro è la cifra per il progetto che metterà in campo la società che gestirà i beni per 12 anni. Il progetto La proposta, presentato in dettaglio nel corso dell'ultimo consiglio comunale, prevede anche nuove forme di fruizione e visita dei quattro luoghi (leggi qui). 

Si parte già il 4 gennaio, in concomitanza con l’emozionante evento del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, saranno innanzitutto due siti simbolo della Città, la Chiesa della Missione e la Torre del Belvedere, aperti al pubblico con orari speciali, offrendo a visitatori e turisti un'opportunità unica di esplorare la bellezza e la storia anche attraverso visite guidate.

"Non possiamo che salutare con grande favore l’inizio ufficiale delle attività di gestione e valorizzazione unitaria di alcuni beni artistici di Mondovì Piazza da parte di CoopCulture - il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura, Francesca Botto. - Inizia oggi un percorso di promozione culturale avvincente non soltanto per l’innovativa formula adottata (quella del Partenariato Speciale Pubblico Privato), ma anche per l’autorevolezza della realtà coinvolta, considerata tra i player di settore più conosciuti ed esperti a livello nazionale, a testimonianza di una visione amministrativa ad ampio respiro e di una città turisticamente sempre più attrattiva. Nel rinnovare i ringraziamenti a chi, fino ad oggi, ha gestito e promosso con serietà e professionalità i singoli beni culturali, rivolgiamo altresì a CoopCulture la nostra riconoscenza per la scelta compiuta e gli auguri di buon lavoro da parte dell’Amministrazione e dell’intera cittadinanza".
 

“Siamo felici ed onorati di questa nuova collaborazione, peraltro in una regione che come CoopCulture amiamo in modo particolare e dove già contribuiamo alla valorizzazione di siti importanti, come i Musei Reali di Torino, la Pinacoteca Albertina, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea - afferma Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture - Crediamo fermamente che il partenariato pubblico-privato rappresenti un'opportunità straordinaria per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. Questa collaborazione si traduce non solo in investimenti e risorse condivise, ma anche in una maggiore capacità di innovare, di attrarre visitatori e di offrire esperienze significative per generare nuove opportunità, creando insieme, Istituzioni e Privati, valori duraturi e benefici condivisi per la crescita culturale e sociale dei territori”.

__________________

DAL 4 GENNAIO AL 31 MARZO 2025 

NUOVE APERTURE E VISITE GUIDATE

CHIESA DELLA MISSIONE
Apertura al pubblico  
il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

Ingresso gratuito.
Visite singoli:

Mondovì Culture. Benvenuti alla Chiesa della Missione. 

Un gioiello d’arte barocca intriso di spiritualità

Sabato e domenica ore 11.30 – 12.00-12.30-15.00*

Visita singoli Chiesa euro 5,00 

Visita singoli Torre + Chiesa euro 8,00 (acquistabile solo in biglietteria o call center in qualsiasi orario)

*Visita singoli Chiesa + altare euro 7,00 (durata 1 ora)

Visite scuole /gruppi:

Mondovì Culture. Benvenuti alla Chiesa della Missione. 

Un gioiello d’arte barocca intriso di spiritualità

Dal lunedì al venerdì ore 9.00-10.30- 12.00-15.00

solo su prenotazione contattando il numero 011. 19560449 o scrivendo a mondoviculture@coopculture.it

tariffe: 

Visita gruppo Chiesa  euro 110,00 

Visita scuola Chiesa euro 90,00

TORRE DEL BELVEDERE
Apertura al pubblico  il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30.

Tariffe ingresso: euro 3,00 intero – euro 2,00 ridotto (per gruppi e singoli che acquistano la visita guidata) – gratuito (0-6 anni;  scuole che acquistano le visite guidata e abbonati museo).

Visite singoli:

Mondovì Culture. Benvenuti alla Torre del Belvedere. 

Una finestra del tempo per osservare il mondo attraverso i secoli

Sabato e domenica ore 10.30 – 16.15

Visita singoli Torre euro 5,00 

Visita singoli Torre + Chiesa euro 8,00

Visite scuole /gruppi:

Mondovì Culture. Benvenuti alla Torre del Belvedere. 

Una finestra del tempo per osservare il mondo attraverso i secoli

Dal lunedì al venerdì ore 9.00-10.30- 12.00-15.00

solo su prenotazione contattando il numero 011. 19560449 o scrivendo a mondoviculture@coopculture.it

tariffe: 

Visita gruppo Torre e Giardino euro 110,00 

Visita scuola Torre e Giardino euro 90,00

Per ulteriori informazioni www.coopculture.it