/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2024, 11:36

Piozzo, la suggestiva chiesa dei Battuti Neri fa da cornice al presepe delle zucche

Lo speciale allestimento è stato notato anche dal TGRegionale. Sarà ancora visitabile domenica 5 e lunedì 6 gennaio dalle 14.30 alle 17

Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]

Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]

Un presepe unico del suo genere, quello realizzato a Piozzo, che rende omaggio alla lunga tradizione dedicata alla zucca, prodotto simbolo del paese dove, ogni anno, in occasione della Fiera Regionale vengono migliaia di visitatori.

La Pro loco, i volontari e le volontarie per l'Arte hanno creato un allestimento interamente realizzato con l'utilizzo di cucurbitacee essiccate, nella splendida cornice della Chiesa dei Battuti Neri: la capanna, le casette e anche i personaggi sono zucche, mentre i sentieri e i ciottolati del percorso sono realizzati con i semi. 

Lo speciale presepe, parte del circuito "Presepi in Granda", negli scorsi giorni ha attirato anche l'attenzione del Tg regionale che ha dedicato un servizio alla speciale creazione (qui il video)

"L'allestimento è ampio circa 10 metri quadrati - spiegano dalla Pro loco Piozzo - e conta una cinquantina di statuine, incorniciate dalla  suggestiva chiesa settecentesca. L'idea era già nata alcuni anni fa poi, dopo la pandemia, si è deciso di realizzarlo ogni anno regolarmente per le festività natalizie. Quest'anno le visite sono state numerose e vista la richiesta sono state anche aumentate le date di apertura per permettere a tutti di vederlo".

Il presepe delle zucche sarà ancora visitabile domenica 5 e lunedì 6 gennaio dalle 14.30 alle 17 presso la chiesa dei Battuti Neri nel cuore del paese.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium