Domenica 5 gennaio alle ore 20.30 coloro che lo desiderano possono ancora assistere all’ultima serata della 42esima edizione di uno degli eventi natalizi più conosciuti della provincia di Cuneo: il “Presepe Vivente di Prea” e assaporare un’atmosfera unica e suggestiva.
Protagonista nell’organizzazione dell’apprezzata manifestazione è il circolo ACLI “Amici di Prea” del presidente Gianmarco Allegro.
Fra membri del direttivo e i soci, sono oltre 20 i tesserati ACLI del piccolo paese monregalese impegnati a garantire la perfetta esecuzione della rappresentazione, curata come sempre fin nei minimi dettagli.
Sono 55 i mestieri della rassegna, dal falegname al ciabattino, dalla tessitrice al fabbro con incudine e martello. Sul sagrato della chiesa parrocchiale, i visitatori trovano la capanna riscaldata dall’asino e dal bue, con Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù. Prea ci tiene moltissimo al suo Presepe Vivente, che viene allestito con cura a partire dagli abiti dei figuranti, che sono 300, fino alla ricostruzione storica dei mestieri e delle botteghe.