Volley - 28 dicembre 2024, 17:24

Volley A2M. Nell'attesa di sciogliere il nodo Pinali, Cuneo va a Cantù per ritrovare la vittoria

I prossimi saranno giorni decisivi per la sorte dell'opposto emiliano in maglia piemontese. La scommessa giocata dalle parti in estate sembra essersi sgretolata dopo l'ennesimo problema fisico del giocatore e ora si attendono le "valutazioni" del presidente Costamagna

Giulio Pinali in attacco durante la partita con Macerata: il suo rapporto con cuneo è al capolinea?

Senza soste, il campionato di serie A2 maschile vive domani, domenica 29 dicembre, la sua seconda giornata del girone di ritorno. La MA Acqua San Bernardo Cuneo è impegnata sul campo di Cantù per provare a tornare al successo dopo il netto 0-3 patito in casa contro la capolista Brescia. 

La formazione di Matteo Battocchio non arriva all’appuntamento canturino nelle migliori condizioni psicofisiche. 

Le parole del presidente Gabriele Costamagna a fine partita  circa il nuovo infortunio che ha colpito l’opposto Giulio Pinali, non lasciano molto spazio alle interpretazioni: “Nei prossimi giorni dovrò fare delle valutazioni“. Tradotto: a breve il giocatore potrebbe non fare più parte della rosa a disposizione del coach. 

Quella di Pinali era una scommessa giocata da entrambe le parti. L'atleta provava a rimettersi in gioco dopo il grave infortunio patito il 22 gennaio 2023 nella partita tra Siena e Latina ed un anno e mezzo di stop, mentre Cuneo aveva la speranza di poter contare su quello che, a pieno regime, è indubbiamente uno tra gli opposti più importanti del panorama italiano. 

Come tutte le scommesse poteva finire in modo strepitoso, ma altrettanto nella più completa debacle. Giocatore e società hanno pazientato, Giulio si è ripreso e stava pian piano inserendosi negli schemi di gioco con i compagni, ma un nuovo dolore addominale, totalmente estraneo dall’infortunio precedente, ha fatto precipitare la situazione. 

Quanto è grave il nuovo infortunio? Al momento la società non ha diramato alcuna nota circa le sue condizioni fisiche, ma di certo Cuneo non può più aspettare: il campionato sta entrando nella parte più importante della stagione ed è necessaria la rosa al completo. Per le gare, ma anche in allenamento. Di qui la riflessione lanciata da Gabriele Costamagna, che nei prossimi giorni troverà soluzione. 

Certo è che sul mercato diventerebbe complicato inserirsi. La dirigenza piemontese potrebbe andare alla ricerca del classico "opposto ignorante“, magari in terra straniera. Un martellone che sappia inserirsi presto nel gruppo e dare finalmente il proprio contributo in vista dei play-off. C'è tutto un girone di ritorno da giocare, ma i tempi  restano stretti. 

Domani (ore 17:00) a Cantù la diagonale con Daniele Sottile la formerà ancora il giovane Davide Brignach, già protagonista nella prima parte del campionato e tornato sul taraflex in pianta stabile contro Brescia. 

Brignach  ha dato davvero tanto alla squadra, ma per fare il salto di qualità è necessario un compagno esperto al quale affiancarlo. L'ingresso nel sestetto nella gara contro i lombardi ha inizialmente destabilizzato gli avversari, i quali però poi gli hanno preso le misure e di lì poi è palesata la differenza tra le due squadre. 

Cantù è un avversario difficile da affrontare in casa, per di più la squadra è ringalluzzita dopo il blitz esterno compiuto tre giorni fa a Porto Viro: successo al tie-break, che ha permesso ai lombardi di lasciare momentaneamente la zona retrocessione.

I prossimi saranno giorni caldi in casa Cuneo Volley, ma prima c'è da onorare la sfida canturina. Diretta streaming come sempre su VBTV.

Cesare Mandrile