Politica - 28 dicembre 2024, 07:54

L'assenza di un consigliere di maggioranza al Consiglio di Fossano una reazione politica? Robaldo: "Ricostruzione fantasiosa"

Lettera del Presidente della Provincia all'articolo di Targatocn: "Non vale neppure smentire, la notizia si aggiudicherà il Premio Fantasia 2024"

Il presidente della Provincia Luca Robaldo

Dal Presidente della Provincia Luca Robaldo riceviamo e pubblichiamo:

Caro Direttore,
leggendo l’articolo a firma di Giampaolo Testa apprendo che l'assenza al Consiglio Comunale di Fossano di un Consigliere col quale condivido da anni un rapporto di amicizia e poi di collaborazione politico-amministrativa, sarebbe la reazione politica al taglio da 1,4 miliardi agli Enti Locali previsto dalla stesura della legge di bilancio approvata dalla Camera.

Questa ricostruzione, che non vale neanche la pena di smentire, si aggiudicherà per distacco il "Premio Fantasia 2024". Ricercare le ricadute locali di questioni nazionali è un lodevole esercizio giornalistico, legare a tutti i costi vicende tra di loro del tutto estranee è una forzatura che capovolge la realtà.

Grazie, buon anno.

Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo

-----------------------------------

La replica del nostro giornalista Giampaolo Testa:

Il presidente Robaldo, personaggio politico di indubbie capacità e competenze che stimo per il suo dinamismo, mi rimprovera di “fantasismo dietrologico”, un’accusa che i politici usano spesso nei confronti dei giornalisti quando questi scrivono cose che loro vorrebbero restassero nascoste. 

Confermo tutto e ribadisco che la fonte, ineccepibile, arriva da Azione (o meglio ex Azione). Non la rivelo perché l’autorevole esponente che me l’ha confidata vuole mantenere l’anonimato e, come Robaldo sa, “pacta sunt servanda”. 

Gli sono comunque grato per l’attribuzione del premio “Fantasia 2024”. Un solo rammarico: peccato che il premio che intende istituire al “miglior cuneese dell’anno” non sia ancora in vigore. Per quest’anno, ahimè, me lo posso godere solo ... virtualmente.

Spero nel 2025. Buon anno, caro presidente.

GpT