Attualità - 28 dicembre 2024, 19:44

Savigliano celebra la musica: grande successo per la 34ª Rassegna Corale

Eventi, emozioni e voci italiane e dell’est Europa: un tributo all’arte e all’eredità culturale del maestro Sergio Chiarlo con il concerto delle corali e l’accoglienza in Municipio per lo scambio di doni con l’amministrazione comunale

La 34ª edizione della Rassegna Corale di Savigliano si è conclusa con entusiasmo e partecipazione, confermando ancora una volta il suo ruolo centrale nella promozione dell’arte vocale e musicale.

Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da eventi di grande intensità, con il momento culminante nel concerto corale di venerdì 20 dicembre al Teatro Milanollo, seguito domenica 22 dicembre da un’accogliente cerimonia nel Palazzo Comunale.

I coristi sono stati infatti ricevuti in Municipio dal sindaco Antonello Portera, accompagnato dagli assessori Anna Giordano e Roberto Giorsino, e dalla consigliera Tiziana Longo.

Durante l’incontro, i rappresentanti delle corali hanno scambiato doni con l’Amministrazione, portando in omaggio i prodotti dei loro paesi di origine e ricevendo regali simbolici saviglianesi.

Don Paolo Favato, che aveva celebrato la messa del mattino in San Filippo, ha preso parte alla cerimonia, dove ogni coro ha eseguito un brano per augurare buone feste con la propria musica.

Il sindaco Portera ha espresso la sua gratitudine: "Siamo orgogliosi di ospitare una rassegna così importante, che unisce culture e tradizioni grazie al potere universale della musica".

Natascia Chiarlo organizzatrice con il fratello Ivan della rassegna ha ringraziato l’Amministrazione e i coristi, sottolineando l’impegno e la passione che animano questo evento, mantenendo viva l’eredità artistica della famiglia Chiarlo.

Con questa rassegna corale, che celebra la sua trentaquattresima edizione, mio fratello Ivan ed io custodiamo e rinnoviamo l’eredità artistica e il profondo amore per la musica trasmessoci da nostro padre Sergio, preparando con emozione il cinquantesimo anniversario della corale Sorelle Milanollo, da lui fondata”.

Venerdì sera, il palco del Teatro Milanollo ha ospitato una serata memorabile presentata da Livio Partiti.

Ad aprire la serata è stato proprio il coro Sorelle Milanollo, che ha proposto brani dall’Europa dell’Est (molto amati dal compianto maestro Sergio Chiarlo) sotto la direzione di Natascia Chiarlo.

Al loro fianco, i coristi del Vox Armonica diretto dal maestro Sergio Daniele.

La serata ha visto poi l’esibizione del coro romano Minuscolo Spazio Vocale, diretto da Filippo Stefanelli, che ha affascinato con un repertorio vario, spaziando da Harry Belafonte ai Queen, fino a una suggestiva versione natalizia di "Tu scendi dalle stelle".

Dal cuore dell’Europa dell’Est, la corale Jedinsko, guidata da Nemansja Savic, ha omaggiato l’Italia con "Santa Lucia" e "O sole mio", mentre il coro Sky Glory, dalla Bosnia Erzegovina, ha chiuso il programma con un’esibizione di fisarmoniche, alternando rock, jazz e tradizioni locali.

Il gran finale ha visto tutte le corali unite sul palco per "Va pensiero" di Giuseppe Verdi e "Adeste Fideles", con un coinvolgente omaggio corale al pubblico sulle note di "Bella ciao".

Con il successo di questa edizione, la Rassegna Corale si conferma come un appuntamento irrinunciabile per Savigliano e un tributo all’arte vocale che continua a crescere e innovarsi.


 

AMP