/ Cronaca

Cronaca | 27 dicembre 2024, 15:00

Giornalismo piemontese in lutto per Gian Paolo Ormezzano: aveva 89 anni

Cuore granata, ha raccontato il mondo dello sport e del "suo" Torino sulle pagine del quotidiano "La Stampa"

Gian Paolo Ormezzano

Gian Paolo Ormezzano

Il mondo del giornalismo sportivo è in lutto: questa notte è morto Gian Paolo Ormezzano, 89 anni. Nato a Torino nel 1935, Ormezzano ha rappresentato una delle voci più autorevoli e appassionate del panorama giornalistico italiano, raccontando per decenni il calcio e, in particolare, il suo amato Torino, con uno stile inconfondibile e una profonda conoscenza dello sport.

Firma storica del quotidiano "La Stampa", ma anche del "Guerin Sportivo" e "Tuttosport", lascia la moglie Silvia, i figli Olivia, Maria Camilla e Timothy e i tanti nipoti con cui ha ancora trascorso la Vigilia di Natale: Matteo, Anna, Pietro, Paolo, Camilla, Cecilia, Clara e Giorgio.

"Maestro di giornalismo, ha saputo raccontare la vita e lo sport con una penna unica: brillante, diretta, intrisa di profondità", il commento  l’assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli. "Chi ama lo sport aspettava i suoi commenti sempre ironici e a volte provocatori ma di grande intelligenza. Con Ormezzano se ne va un pezzo di cultura sportiva e di letteratura giornalistica. Un osservatore insuperabile della vita, che con stile acuto ci ha insegnato a vedere oltre il risultato. Alla sua famiglia va il nostro pensiero più affettuoso e la vicinanza in questo momento di grande dolore".

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium