Quest’anno Rifreddo ha ‘brillato’ con numerose nuove luminarie natalizie che hanno impreziosito il centro del paese della valle Po.
Tra le attrazioni principali, il grande albero in piazza della Vittoria e la casetta degli elfi hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini. "Abbiamo ricevuto tantissime lettere per Babbo Natale, - raccontano Cinzia, Marcella e Giulia, e gli elfi hanno consegnato personalmente le risposte ufficiali direttamente dal Polo Nord, rendendo ancora più magica l’atmosfera del Natale".
L’albero in piazza è stato decorato con creazioni realizzate dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dimostrando la forte collaborazione tra enti locali per rendere speciale il paese.
Ma la vera novità sono state le luminarie installate dalla Proloco e dai Volontari civici di Rifreddo, che hanno illuminato il cuore cittadino, da via Mombracco a piazza Garibaldi, fino alla rotatoria di ingresso, impreziosita dalle creazioni natalizie di 'Tuttonatura'.
Un grande presepe con sagome giganti è stato collocato nell’area vicino al monumento ai caduti, mentre in chiesa, prima e dopo le celebrazioni religiose, si può ammirare uno splendido presepe tradizionale.
La chiesa centrale di Maria Regina è stata abbellita con luci scintillanti su tutta la facciata, ma una delle iniziative più suggestive è stata illuminare le cappelle e i piloni sparsi nel territorio comunale. "Percorrendo le stradine di Rifreddo alla sera si può notare come ogni cappella sia stata decorata con luci scintillanti e ogni pilone abbellito con composizioni natalizie", spiega il consigliere Walter Martino, che ha coordinato l’allestimento.
"La valorizzazione dei piloni e delle cappelle – aggiunge la consigliera Valentina Cesano – vuole ricordare la bellezza e la storia locale del nostro paese. Abbiamo ben 7 piloni votivi e 3 cappelle, oltre all’antica parrocchia di San Nicolao, che rappresentano tracce importanti della nostra comunità. L’allestimento ha permesso di creare un percorso per scoprire Rifreddo e la sua storia. Un grazie anche alle consigliere Giulia Perotto e Cristina Rolando per il prezioso aiuto".
Il sindaco Elia Giordanino ha sottolineato l’impegno di tante persone e associazioni:
“Abbiamo valutato con la Proloco di acquistare le luci natalizie, vista la loro disponibilità al montaggio e all’allestimento: questo ha permesso un risparmio di risorse pubbliche, ma un risultato eccellente che ha abbellito al meglio Rifreddo e creato un'atmosfera natalizia da invidia per un paese di poco più di mille abitanti. La disponibilità e la tenacia delle associazioni locali e dei volontari sono la forza della nostra comunità e permettono di rendere il nostro paese sempre vivo e attrattivo”
Le festività natalizie si concluderanno con la tradizionale tombolata dell’Epifania, in programma domenica 5 gennaio alle 20,45 nel salone parrocchiale. Ricchi premi e l’arrivo della Befana, che distribuirà dolcetti ai bambini presenti, chiuderanno in bellezza le festività.