/ Attualità

Attualità | 23 dicembre 2024, 20:41

L'eccellenza dell'Orchestra CONsonANte e dei giovani direttori che hanno studiato in Apm

Al Pala Crs di Saluzzo si è svolto il concerto diretto dai maestri del corso di Donato Renzetti

L'eccellenza dell'Orchestra CONsonANte e dei giovani direttori che hanno studiato in Apm

Nel pomeriggio di ieri, domenica 22 dicembre, il PalaCRS ha ospitato il concerto di fine anno della rassegna CONsonanTE, organizzata dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Tra i protagonisti della serata, il giovanissimo pianista Andrea Scapola, che a soli 19 anni ha emozionato il pubblico con una magistrale interpretazione del Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninoff.

La serata si è aperta con gli interventi del direttore della Apm, Cristiano Cometto, e del sindaco di Saluzzo, Franco Demaria. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale come centro di eccellenza capace di attrarre talenti da tutto il mondo.

La presidente Carlotta Giordano ha poi illustrato il progetto CONsonanTE: “Un’iniziativa dedicata alla diffusione della musica nel territorio attraverso concerti, laboratori e attività educative rivolte anche ai più giovani”. Giordano ha inoltre ringraziato le imprese e i privati che sostengono il progetto, invitando a contribuire tramite il sito ufficiale (consonanteapm.it).

Il concerto è proseguito sotto la direzione dei neo diplomati dell’Accademia Italiana di Direzione d’Orchestra – Donato Renzetti: Edoardo Aimassi, Joana David, Emmanuele Lo Russo, Pietro Micheletti e Lorenzo Orlandi.

Questi giovani maestri hanno concluso il loro percorso formativo dirigendo non solo il Concerto di Rachmaninoff con Andrea Scapola al pianoforte, ma anche la Sinfonia n. 8 in Sol Maggiore di Antonín Dvořák.

La serata ha rappresentato anche l’atto finale del corso di direzione d’orchestra condotto dal maestro Donato Renzetti, culminato con la consegna dei diplomi ai giovani direttori da parte dello stesso Renzetti, il cui obiettivo è formare giovani direttori secondo la tradizione italiana.

Il progetto, parte dell’iniziativa Obiettivo Orchestra, continua a portare a Saluzzo oltre 100 musicisti talentuosi ogni anno grazie al supporto della Regione Piemonte, del Comune di Saluzzo, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT oltre ad aziende del territorio e i privati.

Con questo evento si chiude un anno ricco di musica e formazione, ma la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale guarda già al futuro: a febbraio 2025 partirà una nuova edizione del corso di direzione d’orchestra, arricchita da novità artistiche e didattiche, per continuare a valorizzare giovani talenti e promuovere la musica a livello internazionale.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium