Attualità - 23 dicembre 2024, 14:41

Cittadino dona alla città di Racconigi un’opera in lamiera che ne celebra la storia

Nel quadro omaggiato dal 71enne Remo Capello, racconigese di nascita residente in Liguria, una veduta dall’alto della città arricchita da dettagli che raccontano la storia del luogo

Remo Capello, 71 anni, racconigese di nascita e residente in Liguria, ha fatto dono alla città di Racconigi di un’opera straordinaria: un quadro realizzato interamente in lamiera a sbalzo, lavorata a rovescio sul piombo. L’opera offre una veduta dall’alto della città, in cui spiccano chiaramente il Castello di Racconigi e altri edifici storici, arricchiti da dettagli che raccontano un po’ della storia del luogo.

Remo Capello, che ha vissuto a Racconigi fino all’età di 35 anni, ha scoperto questo talento artistico soltanto un paio di anni fa, dopo essere andato in pensione. Questo hobby è diventato presto una passione, portandolo a creare opere di grande valore, come quelle già donate al Principe di Monaco e a un prestigioso hotel di Parigi.

L’idea di realizzare un quadro per la città natale è nata su invito degli amici d’infanzia, che, conoscendo le sue precedenti creazioni, lo hanno incoraggiato a dedicare un’opera anche a Racconigi. Il risultato è un lavoro artistico non solo di notevole impatto visivo, ma anche di grande significato morale e affettivo.

Il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda, così commenta la generosità di Remo Capello: «Questo dono dimostra quanto il dna artistico dei racconigesi sia vivo e forte. Credere nel proprio paese significa anche ricordarsi, nonostante la distanza, della bellezza e della piacevolezza di vivere a Racconigi. Remo Capello, con questa opera, mette il suo talento a disposizione della collettività, un gesto che ci rende orgogliosi e ci ispira. Un ringraziamento speciale a Remo Capello per aver scelto di onorare la sua città natale con questo dono che resterà nel cuore della comunità».

L’opera sarà esposta in municipio, così da permettere a tutti i cittadini e ai visitatori di ammirarla e di riscoprire, attraverso i suoi dettagli, la bellezza e la storia di Racconigi.

C. S.