Cronaca - 21 dicembre 2024, 18:10

Escursionista colpito da una scarica di pietre mentre scala una cascata di ghiaccio a Bellino: è un'esercitazione

Nella simulazione, le avverse condizioni meteo ostacolano l'intervento dell'elicottero del Soccorso alpino i cui uomini sono chiamati a procedere via terra

Immagine di repertorio

Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13,48, è scattato l’allarme per un incidente avvenuto sulle cascate ghiacciate di “Limo Nero” a Bellino, nell’Alta Valle Varaita. A mettere in moto la macchina dei soccorsi, fortunatamente, si è trattato tuttavia di un'esercitazione.

Nella simulazione, un escursionista impegnato nella scalata, in cordata con altre persone, è stato colpito da una scarica di pietre che si è staccata dalla parete. L’uomo ha riportato ferite che hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino.

Le condizioni meteo, caratterizzate da forti raffiche di vento, hanno reso impossibile l’intervento immediato dell’elicottero del Soccorso Alpino.

Per questo motivo, le squadre di terra, composte dagli operatori del Soccorso Alpino dell’Alta Valle di Sampeyre e dai volontari della Bassa  Valle, si sono mobilitate per raggiungere l’escursionista scalando loro stessi la cascata del “Limo Nero”.

Questa  cascata ghiacciata, assieme a quella vicino “I pachidermi” è una delle attrazioni della zona, particolarmente frequentata da scalatori invernali.

Le squadre di soccorso hanno lavorato per raggiungere il malcapitato e recuperarlo, concludendo così l'esercitazione.

Redazione