Nell’anno che ormai volge al termine si tirano le somme dell’anno sportivo per il sodalizio cittadino che ormai da trentaquattro anni accoglie i giovani e i meno giovani fossanesi che vogliono cimentarsi nell’arte marziale del Judo.
L’associazione che svolge la propria attività nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì presso la palestra Comunale di via Cherasco ha partecipato, come ogni anno, a tante manifestazioni quali stages, gare di kata, gare regionali, qualificazioni nazionali e molte attività per gli atleti più piccoli quali Gran premo Giovanissimi e Randori Day.
Una delle attività più importanti, al quale l’associazione tiene in modo particolare, è il continuo aggiornamento e perfezionamento dei tecnici che operano sul tatami, perché da ciò scaturisce la crescita dei ragazzi che vengono in palestra.
In relazione a ciò all’inizio dell’anno 2024 Alessio Brondino, già allenatore regionale, dopo aver frequentato un corso di preparazione sotto la guida del Responsabile degli Arbitri del Piemonte A. Forgillo e l’arbitro Nazionale P. Segontino, si è brillantemente laureato Arbitro Regionale.
Dal 21 al 28 settembre Matteo Bo e Fabio Porcelli già allenatori Regionali, dopo un impegnativo corso on line, hanno trascorso una settimana presso la Scuola Nazionale della Federazione Italiana Lotta, Judo Karate e Arti Marziali del Lido di Ostia in Roma, ove hanno ultimato la preparazione. Al termine del corso i partecipanti hanno sostenuto un esame teorico/pratico e la Commissione d’esame, presieduta da Maestri di Judo della Scuola Nazionale, si è complimentata con i candidati per la preparazione pregressa e dimostrata durante l’esame promuovendoli Allenatori Nazionali di Judo.
Il 17 novembre Matteo Bo, dopo accurata preparazione si è ulteriormente laureato Cintura nera III Dan presso il centro Fijlkam di Leini.
L’8 dicembre Presso il centro FIJLKAM di Castel Maggiore a Bologna, dopo scrupolosa preparazione e sotto la guida dell’amico M° Mauro Collini, Medaglia d’argento ai Campionati Europei di Kata, l’atleta fossanese Camilla Fusacchia, lì domiciliata per ragioni di lavoro, dopo aver svolto un brillante esame, si è laureata Cintura Nera I Dan di Judo.
Ultimo risultato, in ordine di data, riguarda il Tecnico Federico Azuni, allenatore Nazionale di Judo, attivo collaboratore della società che, dopo un anno di zelante preparazione e studio, il 14 dicembre u.s. si è laureato Cintura nera IV Dan presso la Scuola Nazionale FIJLKAM del Lido di Ostia.
Un particolare ringraziamento va a Fabio Porcelli, Cintura nera III Dan, ottimo conoscitore e studioso dei Kata, fungendo da insegnante prima e sparring partner agli esami, ha permesso agli atleti di ben figurare.
Ultimo, ma non meno importante, un ringraziamento va a all’allenatore regionale Paul Berthelot che segue con costanza la fascia giovanile e all’allenatore Nazionale IV Dan Igor Rinaudo anch’egli ottimo conoscitore dei Kata che segue la fascia agonistica del sodalizio.
A tutti giungano i migliori auguri di una proficua carriera da parte del Direttivo dell’Associazione Judo Fossano, in particolare dal loro Maestro Nando Fusacchia, sempre orgoglioso dei progressi dei suoi ragazzi.