Si annuncia particolarmente denso quest’anno il calendario di eventi per le festività. Oltre agli oltre 150 presepi allestiti in ogni angolo del paese e della collina,che ripongono l’iniziativa “Strada facendo Natale” avviata qualche anno fa dal compianto Paolo Mattio insieme ad altri volontari, e i 100 alberelli di Natale sono innumerevoli gli appuntamenti collaterali.
Venerdì 20 dicembre, dalle 18 alle 20, saggio di danza presso la palestra comunale e alle 21 recital di Natale dei bimbi della materna presso la sala polivalente.
Martedì 24, vigilia di Natale, dalle 17 alle 19 recital dei bimbi dell'oratorio presso la sala polivalente e alle 21, sempre in questa sede, Musical dei giovani dell'oratorio.
Giovedì 26, festa di Santo Stefano, dalle 14 alle 16 visite guidate gratuite presso la cappella di S. Anna per ammirare gli affreschi di Pietro da Saluzzo; l’appuntamento viene riproposto sabato 28 dalle 14 alle 16.
Domenica 29, alle 14 visita guidata alle chiese e ai presepi; dalle 15,30 alle 17 letture per bimbi in biblioteca.
Sabato 4 gennaio, ore 14, visita guidata alle chiese e ai presepi.
Domenica 5 gennaio alle 21, concerto di Natale nella parrocchia San Giovanni Battista. Previste anche visite notturne ai presepi; al termine vin brulè.
Nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 gennaio e domenica 12 gennaio visite guidate al birrificio Kauss con inizio alle ore 15.30 (prenotazioni whatsapp allo 0175/290442)
Sarà l’occasione per scoprire come nasce una “birra agricola”, con materie prime (malto d'orzo, luppolo e gli altri cereali utilizzati); si potrà anche visitare il luppoleto nei pressi del birrificio con successiva degustazione.
Il Comune ringrazia il main sponsor delle manifestazioni, la ditta Gt Cranes Gruniverpal Srl, la ditta Gl di Garnero Livio & C. i numerosi volontari e volontarie per l'enorme lavoro svolto, la Pro loco, e tutti i piaschesi che hanno contribuito a realizzare questo ricco calendario di eventi.