«Vede, per me la natura è sempre delicata». Così Enrico Reycend (1855-1928), considerato uno dei pochi (forse l’unico?) pittore impressionista piemontese, definiva il suo sentimento della natura. Dell’artista, il Museo Civico di Savigliano conserva due opere appartenenti alla collezione Bonino. Una di queste, rubata nel 1980, è stata recuperata nel 2022 dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Nucleo di Torino e restituita.
Martedì 24 dicembre, alle 16, torna la Museo Civico-Gipsoteca di Savigliano l’appuntamento con “Il tè della vigilia”. Evento che quest’anno sarà dedicato proprio a questo dipinto intitolato “Figura nel bosco”, che sarà esposto per l’occasione, e a cui sarà dedicato un momento di approfondimento, per celebrare il suo ritorno a casa.
A “fargli compagnia” saranno altri due dipinti originali dell’artista, provenienti da una collezione privata, che i proprietari hanno messo a disposizione del Museo appositamente per questo evento.
L’evento terminerà con tè e biscotti. Accompagnamento musicale a cura del “Flute folk blues”.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata, chiamando lo 0172.712982, o scrivendo a museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.