Attualità - 20 dicembre 2024, 19:05

Sanfront: un nuovo spazio educativo per giovani e famiglie

Nasce il Laboratorio Monviso con punti di ascolto, supporto e aggregazione per i ragazzi e un doposcuola

A Sanfront prende vita un'iniziativa innovativa nell'ambito del progetto Laboratorio Monviso, grazie all'Unione Montana dei Comuni del Monviso.

Coordinata dalle cooperative Caracol e Armonia, l'iniziativa offre supporto scolastico e momenti di incontro per ragazzi della scuola primaria, creando un ambiente protetto e accogliente in cui crescere, imparare e stringere relazioni positive.

L’iniziativa si rivolge agli alunni delle elementari offrendo ascolto e supporto scolastico e prevede uno spazio di aggregazione settimanale gestito dalla Cooperativa Caracol, che promuove relazioni tra pari in un contesto protetto e accogliente; un servizio di doposcuola curato dalla Cooperativa Armonia, rivolto agli studenti delle scuole medie con difficoltà di apprendimento, segnalati dagli istituti scolastici locali.

Grazie alla collaborazione con la scuola media di Sanfront e la parrocchia, l’iniziativa vedrà un’unione sinergica delle attività educative.

Il martedì il doposcuola si terrà negli ampi locali della scuola media del paese della valle Po, mentre il giovedì, i locali dell’oratorio parrocchiale ospiteranno due attività complementari: un “presidio aggregativo” dalle 13,50 alle 16 e il doposcuola dalle 16 alle 17,30.

Nell’ora di sovrapposizione (dalle 16  alle 17), gli educatori di entrambe le cooperative collaboreranno per favorire uno scambio educativo e per creare un ambiente ancora più inclusivo e stimolante.

Le attività hanno preso il via nel mese di dicembre e prevedono l’utilizzo di una stanza attrezzata con tavoli e sedie e degli spazi esterni dell’oratorio per momenti di gioco libero. Questa azione di progetto rappresenta un passo importante verso la costruzione di un contesto comunitario inclusivo e attento ai bisogni delle giovani generazioni.

AMP