“I cavalieri del Re di Pietra. Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 21 dicembre alle 17 nella sala del Municipio di Casteldelfino in piazza (Dao Bernardo, 2).
Protagonisti Adriano Mattio e Ugo Manera, due figure di spicco del panorama alpinistico italiano che accompagneranno il pubblico in un viaggio affascinante tra le pagine della storia dell’alpinismo degli ultimi 50 anni.
I racconti si snoderanno tra scalate memorabili, compagni di cordata e prime vie aperte sulle maestose pareti del Monviso e oltre.
Il pomeriggio sarà arricchito dalla proiezione di video e filmati che spaziano dal passato al presente, offrendo uno sguardo unico sulle imprese alpinistiche che hanno segnato un’epoca.
Adriano Mattio presenterà inoltre il suo libro di recente pubblicazione, “Cavalieri del Re di Pietra”, che celebra l’alpinismo saluzzese e il legame indissolubile tra l’uomo e la montagna.
Al suo fianco ci sarà Ugo Manera, leggenda vivente dell’alpinismo, che condividerà aneddoti e riflessioni maturate in una carriera straordinaria. L’evento sarà moderato da Bianca Rinaudo.
L’incontro è solo il primo appuntamento di un miniciclo invernale promosso da Alevè Libre in collaborazione con il Comune di Casteldelfino, il Parco del Monviso e Terres Monviso.
Il calendario proseguirà con altri due eventi imperdibili: il 28 dicembre, alle 16, al Rifugio Alevè a Pontechianale: Linda Cottino, nell’ambito del Festival di Alta Quota, esplorerà il tema dell’alpinismo al femminile.
Il 3 gennaio, dalle 16, a Casteldelfino: commemorazione dei quattro partigiani fucilati 80 anni fa, con la proiezione del film “Neve rosso sangue” di Daniel Daquino, in collaborazione con l’Anpi di Verzuolo.
Gli ospiti: ambasciatori della montagna
Adriano Mattio: nato a Piasco nel 1960, è una figura centrale dell’alpinismo saluzzese. Con oltre 45 anni di esperienza in montagna, è istruttore nazionale dal 1994 e ha ricoperto ruoli di rilievo nella Scuola centrale e Interregionale del CAI. Ha aperto più di dieci vie nuove sul Monviso, dimostrando una passione inesauribile per l’esplorazione. Appassionato anche di trail running, è stato due volte finisher al Tor des Geants e ha partecipato a gare nell’Alto Atlante.
Il libro "I Cavalieri del Re di Pietra" segna il suo esordio letterario.
Ugo Manera: con una carriera che abbraccia oltre mezzo secolo è tra i grandi nomi dell’alpinismo italiano. Dal 1965 è istruttore della Scuola Gervasutti di Torino e membro del prestigioso Groupe Haute Montagne francese. Ha realizzato innumerevoli prime ascensioni, prime invernali e spedizioni internazionali, tra cui l’apertura di una via sul Changabang, una delle cime più difficili dell’Himalaya. Autore dei libri Pan e Pera e Dal Monviso al Changabang, Manera continua a ispirare nuove generazioni di alpinisti.