Curiosità - 19 dicembre 2024, 11:50

Premio in Campidoglio all'architetto cuneese Silvia Oberto per il progetto del Belvedere Unesco di La Morra

Trasformato quello che era un'area utilizzata a parcheggio in nuovo “sagrato pedonale”, accessibile e aperto su un paesaggio vitivinicolo straordinario

Assegnato, questa mattina a Roma, il prestigioso Premio Templum all'architetto Silvia Oberto.

L'evento celebra il talento dei professionisti che attraverso le loro realizzazioni rappresentano le eccellenze dell'architettura italiana contemporanea.

L'intervento premiato ha riqualificato e valorizzato lo spazio del Belvedere di Piazza Castello a La Morra, trasformando quello che era un'area utilizzata a parcheggio in nuovo “sagrato pedonale”, accessibile e aperto su un paesaggio vitivinicolo straordinario, oggi ancora più meta turistica d'obbligo.

Tra le ultime realizzazioni dell’architetto Oberto ci sono: il nuovo progetto per la Sala dei Morando a Palazzo Lascaris a Torino, la riqualificazione di via Roma a Limone Piemonte, il recupero di Cascina Vecchia e il progetto di trasformazione del complesso dei Gesuiti (Tomasini Campus) a Cuneo.

Il Belvedere di La Morra è stato il Primo intervento operativo della Core-Zone nella Langa del Barolo dopo il riconoscimento UNESCO. 

La sua attività professionale inizia nel 1994 cioè sono 30 anni quest’anno.