Attualità - 19 dicembre 2024, 12:00

Tra festeggiamenti e ricordi la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Piasco consegna le sue borse di studio

Sabato scorso un pomeriggio tra i soci SOMS. La presidente Eleonora Fraire relaziona sull'attività del consiglio. A Domenico Botto, Paolo Mattio, Guido Monge e don Franco Ribotta dedicato un presepe

La consegna della borsa di studio a Maddalena Rinaudo. In foto con lei: Maria Angela Aimone , Paolo Amorisco, Eleonora Fraire, Stefania Dalmasso

Sabato 14 dicembre molti degli oltre 200 soci hanno vissuto un pomeriggio particolarmente intenso e ricco di emozioni: a fare gli onori di casa il Consiglio della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Piasco con la Presidente Eleonora Fraire. Il momento iniziale ha visto la consegna della borsa di studio a Maddalena Rinaudo di Brossasco, migliore studentessa in uscita dall’Istituto Comprensivo di Piasco nell’anno scolastico 2023/24. La borsa di studio è stata sostenuta dalle famiglie piaschesi Ramonda-Raspo e Gramaglia da sempre legate alla SOMS.

Questo momento è stato celebrato anche dalla presenza dei sindaci di Piasco e Brossasco, Stefania Dalmasso e Paolo Amorisco e della Dirigente scolastica Maria Angela Aimone.

Il passaggio successivo è stato dedicato al ricordo dei 4 soci deceduti nel corso del 2024 ovvero Domenico Botto, Paolo Mattio, Guido Monge e don Franco Ribotta. A loro è dedicato il presepe allestito nel cortile della sede ed inserito nei percorsi di “Stradafacendo… Natale”, evento nato da un’idea di Paolo Mattio. L’opera, che ha visto il prezioso contributo di tantissimi piaschesi, celebra la figura degli scalpellini che diedero vita nel 1869 alla società operaia di Piasco. 

Il pomeriggio è dunque proseguito con un excursus della Presidente sui quattro anni di attività del consiglio uscente che termina il proprio mandato a dicembre 2024: grazie alla grande voglia di fare, all’affidabilità ed all’entusiasmo di tutti i membri del consiglio il bilancio di fine mandato è tutto in positivo con tante progettualità messa a terra e nuovi obiettivi per il futuro.

Un gradito intervallo con dono dei panettoni a tutti soci che hanno festeggiato le ottanta candeline e oltre ha fatto da preludio allo scrutinio delle preferenze per la nomina al nuovo Consiglio che si insedierà a gennaio 2025. Le schede scrutinate sono state ben 159, un grande messaggio di fiducia e gratitudine verso il Consiglio uscente che costituisce un eccellente viatico verso il futuro.

Un 14 dicembre  davvero speciale per tutta la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Piasco- commenta il Cda dell’associazione.

C.S.