Cronaca - 17 dicembre 2024, 06:41

Terremoto in mare di fronte a Mentone, l'onda tellurica avvertita fino ad Ormea

Il movimento, del grado 3,2 secondo l'INGV mentre Azurseisme l'ha classificato a 3.7, non ha causato danni. Continua la lunga serie di scosse che stanno interessando il territorio della Granda

La terra continua a tremare nell'area nord ovest del nostro Paese, con continui sconfinamenti nella zona francese. 

Da qualche mese la zona più interessata è quella dell'alta Valle Maira, con Acceglio e Prazzo periodicamente epicentro di lievi movimenti tellurici. Oltre, naturalmente, le Valli d'Ubaye e dell'Oronaye in Francia, oltre il  confine con la Val Maira e quella dello Stura.

Stavolta però la terra ha tremato in modo piuttosto consistente di fronte alla costa ligure-francese, tra Ventimiglia-Mentone e Monaco. 

Erano le 22.22 di ieri sera, lunedì 16 dicembre, quando i social sono stati inondati dai soliti post: "Avete sentito il terremoto?". Le risposte sono fioccate da Mentone, Roquebrune Cap-Martin, Monaco, ma anche Nizza e Sospel. Tante le segnalazioni anche da Ventimiglia e Bordighera, fino ad Imperia.

L'onda tellurica della scossa, magnitudo 3.2 secondo l'Istituto di Geofisica italiano, mentre Azurseisme in Francia l'ha classificato a 3.7,  si è spinta fino ai limiti della Granda: qualcuno l'ha avvertita anche ai piani alti di alcuni condomini di Ormea, alta Valla Tanaro.

Non ci sono stati danni, nè feriti. 

Un'altra scossa, di minore intensità (1,9 Richter) è stata registrata alle 5.23 di stamane

Cesare Mandrile