Sono trascorsi tre anni dalla domenica 19 dicembre del 2021 quando la Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi apriva i battenti, in piazza Vittorio Emanuele II, tra un pubblico attento, colmo di speranze condivise.
Domani, sabato 14 dicembre si spegneranno le prime tre candeline festeggiando a partire dalle 15,30 con i bambini della sezione ‘Palloncini blu’ della scuola dell’Infanzia Ribotta, i quali arricchiranno il grande albero natalizio della Pinacoteca con i loro addobbi e allieteranno il pubblico con una piccola performance musicale.
A partire dalle 16,30 si terrà il concerto di Natale del Coro ‘InCanto’ di Racconigi, diretto dal maestro Andrea Pelassa.
“A distanza di tre anni - spiega Anna Cavallera direttrice artistica della Pinacoteca - riflettiamo sui tanti appuntamenti legati all'arte che abbiamo realizzato nella ‘casa delle muse’ racconigese e ci teniamo a ringraziare le artiste, gli artisti, il Comune di Racconigi, le autorità, le istituzioni, i media, le realtà associative, le volontarie ed i volontari, nonché tutte le persone che, a vario titolo, con la loro intelligenza, presenza e sostegno, hanno fatto in modo che tutto questo fosse possibile”
Il progetto InCanto nasce a Racconigi nell’ottobre 2018. Il gruppo corale si propone in una formazione completamente al femminile, con un repertorio polifonico a tre e quattro voci che spazia tra diversi generi musicali con arrangiamenti in stile prevalentemente moderno, scritti o riadattati dal direttore Andrea Pelassa.
Con le voci del coro si percorrerà un viaggio attraverso brani e capolavori della musica internazionale, in una miscellanea di stili e generi diversi.
Nell'occasione sarà possibile visitare le collezioni permanenti degli artisti Giuseppe Augusto Levis e Carlo Sismonda e la mostra antologica “La liturgia del segno. Ascendenze, risonanze e visioni atemporali” del pittore Franco Giletta.
L’evento è ad offerta libera.