Giornata da ricordare per il Tapparelli che ha ospitato martedì 10 dicembre Poste italiane di Saluzzo, per l’annullo filatelico dedicato alla prima edizione di “Scrivici una Cartolina” promosso quest’estate dall’Ente e reduce da un successo straordinario.
Oltre 2.000 cartoline da tutta Italia e dall’estero sono giunte alla struttura facendo rivivere il tempo delle vacanze agli ospiti, dando il segno tangibile del legame profondo verso la residenza e valorizzando nel contempo il ritorno delle cartoline che sembravano finite nel dimenticatoio.
Presenze numerose all’evento, nel salone vetrato, compresi appassionati di filatelia e collezionisti che potranno ancora trovare, per 60 giorni, l’annullo presso l’Ufficio Postale di Saluzzo dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05 e il sabato dalle 8,20 alle 12,35.
La giornata di festa ha visto inoltre la donazione alla struttura di un defibrillatore da parte di Riccardo Ambrogio e della moglie Barbara Pellegrino in ricordo del nonno Riccardo ( Ambrogio) che fu segretario generale del Tapparelli dal 1950 al 1963.
“Il Tapparelli entra nel cuore ed è nel cuore di tutti i saluzzesi. E’ una casa di riposo che è come una casa di accoglienza in cui negli ultimi anni della vita, in cui ci si sente fragili e soli si è seguiti con amore e attenzione.
Accolte pubblicamente dall’Ente altre donazione, eseguite in accordo con la coordinatrice e in linea con una delibera del Consiglio di Amministrazione che prevede elargizioni per obiettivi specifici o suggerite dal benefattore. “Sono un valore aggiunto molto importante, rispetto all’ordinarietà - commenta Tiziana Drago - vice presidente facente funzione (Il Cda è in scadenza ad inizio 2025) - perchè contribuscono a migliorare la qualità di vita nella residenza, anche nella direzione del nuovo progetto “Palestra di vita” che vuole avvicinare la struttura al territorio, creando uno scambio osmotico e facendo si che iniziative e bellezza del Tapparelli possano essere vissute e utilizzate dalla comunità. Pensiamo ad esempio ad iniziative nel parco che circonda la residenza, da organizzare nei mesi estivi, grazie anche all’impegno del personale e alla presenza delle educatrici Debora Barra ( ideatrice di Scrivimi una cartolina) e Sonia Rivoira, per noi un altro valore aggiunto "
Le donazione sono state in ricordo di Valerio Bonardo, di Giuseppe Caffaro, di Domenica Salvai, di Secondiano Mattiuzzi, Giancarlo Tessitori, Carla Aicardi. Angela Fea e Roberto Fascioli in ricordo di Francesca Fea.
Un grazie alla struttura è stato portato da Luigi Mondino fratello di Gianfranco, storico operatore e regista di Telecupole, deceduto a fine ottobre che è stato ospite del Tapparelli in seguito ad una malattia.
Il gran finale della storica giornata è stato a cura degli allievi musici del Suzuki di Saluzzo, diretti da Elio Galvagno con un concerto dedicato agli ospiti che li hanno rincambiati con grandi applausi.