Savigliano ospita il primo di cinque appuntamenti itineranti legati alla mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”, recentemente inaugurata a Cuneo presso il Complesso Monumentale di San Francesco e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di MondoMostre.
Domenica 15 dicembre 2024 – dalle ore 10 alle ore 17 – piazza Santarosa sarà teatro de “I segreti della Camera ottica”.
Nel “salotto” di Savigliano verrà allestita una grande tenda-camera ottica all’interno della quale, come nelle camere ottiche che utilizzavano i vedutisti, apparirà l’immagine del mondo. I passanti avranno la possibilità di entrarvi fisicamente e scoprire dall’interno i principi del funzionamento di questo strumento che i vedutisti utilizzavano per tracciare le immagini a partire dalle quali realizzavano le proprie opere. All’esterno sarà invece possibile vedere una ricostruzione di una camera ottica portatile, simile a quelle utilizzate dai vedutisti e sarà ricevere informazioni sulla mostra.
Accompagnerà i curiosi in questo viaggio Christian Grappiolo, fotografo e esperto di fotografia stenopeica. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è a cura di Felìz Comunicazione.
Dopo la prima tappa a di domenica 15 dicembre a Savigliano, il laboratorio itinerante farà tappa il 22 dicembre 2024 a Cuneo, il 5 gennaio 2025 a Bra, per proseguire poi a gennaio a Mondovì e a inizio febbaio a Torino.
La mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica” è visitabile gratuitamente a Cuneo fino al 30 marzo 2025: un’occasione per approfondire il tema della rappresentazione degli scenari urbani di Roma e Venezia nel Settecento grazie alla presenza di 12 capolavori del Vedutismo.
Tutte le informazioni e il programma completo degli appuntamenti proposti sono disponibili sul sito www.fondazionecrc.it