Attualità - 11 dicembre 2024, 11:35

"Grazie all'onorevole Giorgetti per avere posto rimedio ad un gravoso problema che incombe sugli adempimenti economici legati al PNRR da parte degli Enti Locali"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Franca Biglio, presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, indirizzata al Ministro dell'Economia e delle Finanze

Gentile Ministro,

abbiamo appreso della pubblicazione da parte del Ministero, a Sua firma, del Decreto del 6 dicembre con il quale si mira a snellire le procedure di pagamento per le opere relative ai progetti finanziati dai Fondi del PNRR.

Desideriamo esprimere a nome dell’ ANPCI, e di tutti i Piccoli Comuni d’Italia che rappresenta, la nostra gratitudine per avere posto rimedio ad un gravoso problema che incombe sugli adempimenti economici legati al PNRR da parte degli Enti Locali.

Grazie al Suo Decreto, ora le procedure saranno più rapide e questo consentirà ai Comuni di erogare con più facilità i pagamenti a professionisti ed imprese.

Un grande aiuto nella gestione delle risorse e delle procedure del PNRR che per i Piccoli Comuni rappresenta un grande strumento di sviluppo, ma anche una sfida, a causa della cronica mancanza di personale, impegnativa così come le spesso complesse pratiche burocratiche che si accompagnano all’iter di messa a terra del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Un grande GRAZIE!

Colgo l’occasione per porgere, da parte mia e dei 5.565 Piccoli Comuni d’Italia, a Lei e famiglia, gli auguri più sentiti di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia

Sindaco del Comune di Marsaglia

Franca BIGLIO

al direttore