Domenica 15 dicembre, alle ore 15, il Salone dei Sindaci di Bosia ospiterà un evento dedicato al ricordo di Franco Piccinelli, giornalista e scrittore neivese, a dieci anni dalla sua scomparsa. Dopo il saluto del sindaco Ettore Secco, saranno presentate le iniziative promosse dall’associazione AB, organizzatrice della giornata.
Il momento clou sarà la presentazione dell’antologia Il cuore all’antica, la mente nel futuro, curata da Maria Teresa Gostoni, Giannino Balbis e Valter Boggione, che raccoglie alcune delle opere più significative di Piccinelli. Con una penna acuta e uno sguardo innamorato del territorio, Piccinelli ha raccontato con profondità e passione le Langhe e il Monferrato, contribuendo a farne conoscere il fascino e la storia.
A seguire, numerosi amici e colleghi porteranno la loro testimonianza, tra cui Franco Drocco, Beppe Ghisolfi, Adriano Icardi, Tommaso Lo Russo, Aldo Cerot Marello, Bruno Murialdo, Roberto Negro, Marco Perosino e Carlin Petrini. L'evento sarà un'occasione per riscoprire la figura di un uomo che ha saputo dare voce a un territorio attraverso la scrittura.