/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2024, 16:43

A Castelnuovo di Ceva si presenta lo studio sull'antica miniera d'argento "delle Gorre"

Appuntamento domenica 8 dicembre alle 17 presso l'Osteria San Maurizio

A Castelnuovo di Ceva si presenta lo studio  sull'antica miniera  d'argento "delle Gorre"

Domenica 8 Dicembre alle ore 17 presso l'Osteria San Maurizio, verrà presentato il libro frutto dello studio condotto dall'Ing. Minerario Claudia Chiappino sull'antica miniera d'argento "delle Gorre", in occasione della festività di Santa Barbara (4 dicembre), patrona dei minatori e di tutti coloro che svolgono lavori che hanno a che fare con il fuoco e gli esplosivi. 

La parte relativa alla ricerca storica è stata curata dal geol. Giuseppe Pipino.

La miniera vide l'avvio dei lavori fin dal '600, per proseguire in maniera più continua nell' 800. Nei primi anni del '900 una multinazionale belga riavviò l' attività di ricerca, che però si concluse definitivamente nel 1905, con la dismissione.

Lo studio sul sito che nel tempo ha visto diversi sopralluoghi con esperti speleologi a portato ad una mappatura quasi completa del sito minerario, tralasciando solo il pozzo centrale che ha un diametro di circa 4 mt e una profondità di circa 15, in quanto pieno d’acqua.

L’intento è, anche con l’ausilio di questo studio di fattibilità tecnico/economico, quello di riportare in vita l’antica miniera per fini turistici.

"In questi tempi di rinnovato interesse per le miniere a livello europeo e mondiale - spiegano da Castelnuovo di Ceva -, ci sembra fondamentale riscoprire il patrimonio minerario delle nostre terre (ricordiamo che l'Italia ricopriva un ruolo primario nel settore, almeno fino agli anni '60) e raccontarlo è un modo di guardare oltre le solite frontiere".

Come da programma, al termine si terrà la "Cena del Minatore". Per chi fosse interessato alla cena prenotare entro venerdi 6.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium