/ Sport

Sport | 02 dicembre 2024, 12:27

Atletica: grande esordio di Pietro Riva nella Maratona di Valencia

Per l'albese allenato da Stefano Baldini miglior esordio di sempre per un azzurro sui 42,195 chilometri, con il tempo di 2h07:37

(Foto fidal grana - sito fidal piemonte)

(Foto fidal grana - sito fidal piemonte)

Nella Maratona di Valencia, che ha consegnato a Yohanes Chiappinelli il nuovo record italiano della maratona maschile (2h05:24), in evidenza anche l'albese Pietro Riva (Fiamme Oro) con il miglior esordio di sempre per un azzurro sui 42,195 chilometri, in 2h07:37 (23esimo posto).

Al battesimo in maratona l'atleta allenato da Stefano Baldini è già il settimo italiano della storia con il debutto più veloce: meglio di Aouani che nel 2022 aveva iniziato a Milano in 2h08:34. Notevole il ‘negative split’ del piemontese, argento europeo della mezza, in crescendo nella seconda parte dopo il passaggio intermedio di 1h04:22.

“Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione, mi do un otto e mezzo su dieci – le dichiarazioni di Pietro Riva dopo l’arrivo -. Gli ultimi 2 – 3km sono stati duri, in gara è diverso rispetto all’allenamento dove anche fare un lungo di 40km non mi dava problemi. Avevo impostato una strategia di gara dove i primi 21km erano in scioltezza per poi recuperare nella seconda parte. Il problema è che poi quando ho aumentato il ritmo mi sono ritrovato da solo e così è stato più difficile. Ma sono contento del risultato. La mia carriera proseguirà ancora in pista perché sono convinto che se miglioro lì sarà più facile migliorare anche su strada”.  

fidal piemonte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium