All’interno del progetto Spazio ai diritti, finanziato da Fondazione CRC e Comune di Savigliano, la Cooperativa Orso – insieme a numerosi partner del territorio, fra cui gli Istituti superiori cittadini: Arimondi-Eula, Cravetta-Marconi, CNOS FAP e Scuola edile dal 9 al 20 dicembre ospiteranno a Savigliano Mohamed Ba, attore e scrittore di testi teatrali, mediatore culturale ed esperto in temi di immigrazione e di integrazione, che accompagnerà gli studenti delle scuole cittadine a riflettere sul diritto all’inclusione.
Verranno realizzati 5 laboratori con gruppi di studenti dell’IIS Arimondi Eula e Cravetta Marconi, sul valore della memoria, che si concluderanno con due spettacoli presso il Cinema Aurora il 18 e il 20 dicembre, a cui saranno invitati gli allievi delle scuole e vari incontri sul tema della diversità con gli studenti del Liceo Arimondi, della sede di Racconigi, del CNOS FAP e della Scuola edile.
Per iniziare queste due intense settimane di attività il 9 dicembre pomeriggio insegnanti ed educatori parteciperanno ad un momento di incontro e formazione con Mohamed presso la Cappella delle Orfane.
"Avere l’occasione di riflettere sulla diversità e sulla memoria è sicuramente un’opportunità di crescita per gli studenti dei nostri istituti – dice Mariella Carta della Cooperativa Orso, coordinatrice di progetto – farlo attraverso diversi linguaggi consente di portare maggiori risultati e di coinvolgere i giovani".
Il progetto Spazio ai diritti è finanziato dalla Fondazione CRC all’interno del bando Impegnati sui diritti e cofinanziato dal Comune di Savigliano.