La consigliera di minoranza Giuliana Mossino, insieme con i colleghi Sergio Panero, Carlo Patria, Francesco Racca, Massimo Somaglia e Davide Tripodi presenteranno un'interrogazione urgente da discutersi nel prossimo consiglio comunale di Bra sulla derattizzazione e condizioni igienico-sanitarie presso la Scuola dell'Infanzia "Bruno Munari" (ex Montecatini).
Nell'interpellanza i firmatari sostengono di essere stati informati da alcuni genitori circa la presenza di ratti di considerevoli dimensioni all'interno e nei dintorni dell'edificio scolastico. "Il Comune ha l’obbligo di garantire l’adozione di tutte le misure necessarie a tutela della salute pubblica e del benessere dei cittadini, in particolare quando si tratta di strutture frequentate da minori", scrivono Mossino ed i colleghi.
Che poi chiedono se l'amministrazione sia al corrente della situazione e, soprattutto, se "siano già stati avviati interventi di derattizzazione e, in caso alermativo, quali azioni sono state intraprese e con quale tempistica. Sono stati effettuati controlli igienico-sanitari in loco, con particolare riferimento alla presenza di roditori, e qual è l’esito?"
Infine la minoranza vuole sapere anche "quali ulteriori azioni il Comune intenda adottare per risolvere urgentemente tale situazione, tutelando la salute dei bambini e del personale scolastico ed entro quale termine sarà possibile ottenere una risposta formale e dettagliata riguardo agli interventi effettuati e pianificati".