Dopo due giorni di delicate operazioni e manovre il nuovo ponte Odasso ha raggiunto la sua sede definitiva nella mattinata di oggi, sabato 30 novembre.
A realizzare l'opera, su progetto architettonico della Giugiaro Architettura di Moncalieri, è stata la ditta Bertero Mario srl di Santo Stefano Roero. Il progetto strutturale e impiantistico è stato curato dalla Tecse Engineering di Torino, per le indagini geologiche Aldo Aquarone, mentre il geometra Pierpaolo Boch si è occupa dei rilievi topografici. Majone e partners engineering ha curato invece dello studio idraulico e idrologico. Responsabile unico del procedimento e dei lavori, è l'architetto Marco Zemmi capo ufficio tecnico del Comune di Garessio.
L'opera, finanziata a valere sul PNRR prima per un importo di 1.898.280 euro, è una passerella ad uso pedonale, a campata unica, per una lunghezza di circa 50 metri, con arco pendinato di circa 9 metri e mezzo di altezza e un peso complessivo di 150 tonnellate.
La struttura, trasportata con i mezzi speciali della Fagioli spa di Reggio Emilia, sarà inaugurata nei prossimi mesi, dopo che saranno terminate le rifiniture. Intanto sono in corso le operazioni per reinstallare anche la passerella Bailey.
Nel pomeriggio attesa la visita del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che vedrà l’opera e presenzierà alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al maresciallo Renato Quaglia (106 anni).
L'intervento dell'installazione è stato filmato in time-lapse da Lorenzo e Stefano Briatore