Venerdì 22 novembre, in occasione del 130° anniversario del Touring Club Italiano, una piccola delegazione del Comune di Cherasco, composta dalla consigliera Mara Degiorgis e dal vicesindaco Umberto Ferrondi, ha preso parte all'evento che ha celebrato la lunga storia e gli importanti traguardi raggiunti dall'associazione, "La tradizione si fa futuro. Da 130 anni insieme per l’Italia bene comune", alla presenza anche del Presidente Mattarella.
La giornata, che si è svolta presso la sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, è stata un'occasione di riflessione sul passato e di discussione sugli impegni futuri del Touring Club Italiano.
Per Cherasco, che è bandiera arancione del Touring Club dal 2007, è stata una piacevole partecipazione: un momento di confronto e dibattito per la crescita e la promozione turistica anche con altre realtà locali italiane.
Il Touring Club Italiano, con il suo impegno costante nel promuovere il turismo e la cultura, ha confermato il suo ruolo fondamentale nella valorizzazione dei borghi e delle aree interne, favorendo l'adozione di soluzioni innovative e sostenibili per il futuro.
Nel corso dell’evento, si è tenuto un incontro dal titolo "Borghi e aree interne, tra innovazione sociale e digitale", un tema di grande attualità, incentrato sulle sfide e le opportunità per i piccoli centri e le zone interne del Paese. L'incontro ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni, con l'obiettivo di esplorare come l'innovazione sociale e digitale possa contribuire al rilancio e alla valorizzazione dei borghi italiani.
La celebrazione dei 130 anni è anche stata l’occasione per ufficializzare il passaggio di consegne tra il Presidente del Touring Club Italiano uscente Franco Iseppi, il quale ha concluso il proprio mandato dopo 15 anni di Presidenza, e il nuovo Presidente della Fondazione Gian Domenico Auricchio.
«Abbiamo preso parte a un momento importante nel campo del turismo perché si sono festeggiati i 130 del Touring Club, una realtà nazionale di rilievo che opera quotidianamente per lo sviluppo del turismo. – dicono il vicensindaco Umberto Ferrondi e la consigliera Mara Degiorgis - Cherasco è bandiera arancione dal 2007, un riconoscimento importante che l’amministrazione vuole continuare a mantenere, migliorando sempre di più i requisiti. L’amministrazione ha coscienza che Cherasco è una città turistica e deve lavorare nella direzione della cultura, dell’arte e delle eccellenze enogastronomiche, basi del turismo. È stato importante che ci sia stata la presenza del presidente della Repubblica l’on. Sergio Mattarella che ha salutato parecchi sindaci, dimostrando l’importanza di questa associazione e del settore. Ci auguriamo di poter continuare nella collaborazione con il Touring Club che ha tutte le conoscenze per essere da guida e permetterci di migliorare sempre di più».