- 27 novembre 2024, 16:07

Sindaci in campo al fianco dei lavoratori in sciopero: "In gioco il futuro di 350 famiglie e di tutta un’area con una forte storia di vocazione industriale" [VIDEO]

Nutrita la pattuglia dei primi cittadini di Langhe e Roero presenti sul sito di Santa Vittoria d’Alba insieme al presidente Cirio e ai consiglieri regionali Calderoni e Marro. "Vogliamo capire il perché di una decisione strana e fuori luogo"

Tanti gli amministratori locali presenti stamani al presidio indetto dai sindacati

Tante le fasce tricolori, i sindaci di Langhe e Roero che con la propria presenza hanno voluto manifestare la vicinanza delle rispettive comunità ai lavoratori Diageo riuniti stamattina in presidio di fronte allo stabilimento di frazione Cinzano.

"È stata una doccia fredda, è una situazione complessa, che approfondiremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, ma è bene dire che nessun destino è già scritto – spiega il sindaco di Alba Alberto Gatto riferendosi alla decisione della multinazionale britannica di chiudere il sito roerino a partire dal giugno 2026 –. Soprattutto quando si lavora di squadra ed è quello che faremo a ogni livello tra amministratori, istituzioni, sindacati e associazioni di categoria. In gioco non c’è solo il destino di uno stabilimento, ma il futuro di più di 350 persone, 350 famiglie e di tutta un’area che rappresenta una forte storia di vocazione industriale attorno all’ex Cinzano".

"SALVARE SITO E POSTI DI LAVORO" [VIDEO]

Col primo cittadino di Alba a guidare la delegazione di amministratori locali c’erano il collega braidese Gianni Fogliato e la sindaca di Santa Vittoria d’Alba Adriana Dellavalle (foto sotto). "Credo che questa presenza a distanza di nemmeno 24 ore dalla notizia sia un segnale forte in direzione sia della proprietà che dei sindacati e dei dipendenti – ha spiegato Fogliato –. Il territorio vuole esserci, ci sarà, vuole capire il perché di una decisione che troviamo strana e fuori luogo, e soprattutto non verrà mai meno alla sua responsabilità di difendere il sito e l’occupazione dei dipendenti".

Con loro e col governatore Cirio anche la consigliera regionale di Avs Giulia Marro e il consigliere regionale e segretario provinciale Pd Mauro Calderoni: "E’ doveroso essere qui ai cancelli a fianco dei lavoratori come rappresentante del Consiglio regionale del territorio e come delegato del gruppo PD – spiega quest’ultimo –. Le maestranze stamattina hanno dato una bella immagine di compattezza e di disponibilità alla lotta, insieme ai rappresentanti delle istituzioni. C’è la volontà concreta del personale con le organizzazioni sindacali di continuare a battersi e non dare per scontato che questo stabilimento debba chiudere. E’ una buona premessa per iniziare questo periodo e continueremo a monitorare l’evolversi della situazione nei prossimi giorni", ha concluso Calderoni.

Tanti gli amministratori locali presenti stamani al presidio indetto dai sindacati

Ezio Massucco