Economia - 27 novembre 2024, 15:00

Tra la Vistola e il Bug

La regione di Lublino è un territorio caratterizzato da una fauna e una flora ricche e variegate. I suoi splendidi parchi naturali e nazionali invitano a trascorrere del tempo attivo immersi nella natura.

La regione di Lublino è un territorio caratterizzato da una fauna e una flora ricche e variegate. I suoi splendidi parchi naturali e nazionali invitano a trascorrere del tempo attivo immersi nella natura.

La regione di Lublino si trova nell’est della Polonia, tra due grandi fiumi: la Vistola e il Bug. Molti che desiderano rilassarsi in modo attivo scelgono di visitare il Parco Nazionale di Polesie. Sentieri appositamente progettati per escursioni a piedi e in bicicletta sono dotati di pannelli informativi sulla natura circostante. Tra le principali attrazioni del parco spicca la tartaruga d’acqua dolce, l’unica specie di tartaruga che vive naturalmente in Polonia. Altrettanto impressionante è il Parco Nazionale di Roztocze, con il suo complesso storico di quattro stagni risalenti al periodo prebellico. Roztocze è anche un luogo di rilevanza storica, poiché ospita il patrimonio della famiglia Zamoyski, incluso il villaggio e l’antica Ordynacja Zamoyska.

Un’altra meta che merita una visita è Kazimierz Dolny, che oltre alla sua pittoresca piazza offre molto altro. Tra le attrazioni, vi è la Collina delle Tre Croci, un’imponente altura che sovrasta la città. I turisti sono particolarmente affascinati dai calanchi di loess, che creano uno scenario quasi fiabesco. Vi invitiamo anche a visitare Zamość. Il centro storico di Zamość è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e incanta per la sua infrastruttura e il suo design urbanistico. Le città polacche sono spesso celebri per i loro magnifici centri storici, come sanno bene anche gli sportivi:

"Adoro in particolare le trasferte. Un mio rituale nei giorni di partita è fare una passeggiata in città con un caffè in mano. Dopo essere uscita dal campo, mi piace osservare i luoghi che non frequento spesso. Ogni città polacca è diversa e proprio per questo è unica. Mi piace passeggiare per le loro piazze e immergermi nella loro storia", spiega Olga Trzeciak, giocatrice di basket del Polski Cukier AZS UMCS Lublin.

Un punto obbligatorio nell’esplorazione della regione di Lublino è la sua capitale, Lublino. Una città che, oltre alla sua splendida natura e alla sua storia interessante, può vantare una ricca offerta culturale. Per questo motivo, Lublino è stata designata Capitale della Cultura 2029 e nei prossimi anni assisteremo a progetti fantastici che verranno realizzati in città.

Lo sport è altrettanto importante per i suoi abitanti, con numerose squadre che competono ai massimi livelli delle leghe nazionali. Per tre anni consecutivi, i piloti di speedway dell’Orlen Oil Motor Lublin hanno conquistato il titolo nazionale, mentre le giocatrici di pallamano del MKS FunFloor hanno vinto il campionato polacco per ben 22 volte. Nel 2023, anche le giocatrici di basket del Polski Cukier AZS UMCS Lublin hanno conquistato la medaglia d’oro, guadagnandosi così il diritto di competere nel torneo più prestigioso d’Europa: l’EuroLeague Women. Quest’anno, Lublino è stata scoperta più da vicino dai tifosi di club come l’Hozono Global Jairis, il Panathinaikos e l’Union Féminine Angers Basket 49, le cui squadre hanno giocato qui nell’ambito dell’EuroCup Women.

Trova maggiori informazioni e ispirazioni per i tuoi viaggi nella regione di Lublino su https://www.poland.travel/en/

Richy Garino