/ Economia

Economia | 26 novembre 2024, 07:00

Come aumentare la durata degli impianti industriali con i trattamenti anticorrosivi

I trattamenti anticorrosivi sono fondamentali per proteggere gli impianti industriali dai danni causati dalla corrosione.

Come aumentare la durata degli impianti industriali con i trattamenti anticorrosivi

I trattamenti anticorrosivi sono fondamentali per proteggere gli impianti industriali dai danni causati dalla corrosione. Si tratta di una minaccia costante che può compromettere l'efficienza delle operazioni e che può ridurre anche la durata delle stesse infrastrutture. Con l'adozione di soluzioni che hanno a che fare con la prevenzione, i macchinari possono essere mantenuti in ottime condizioni per anni, migliorando la produttività e riducendo i costi di manutenzione. I trattamenti anticorrosivi possono allungare la vita degli impianti e portano numerosi benefici, come dimostra il lavoro di aziende specializzate in soluzioni chimiche di alta qualità.

Il contributo di Krypton Chemical

Krypton Chemical è un'azienda che da più di 25 anni è attiva nel settore dei rivestimenti protettivi, con lo sviluppo di soluzioni barrieranti anticorrosione per ogni tipo di infrastruttura. Specializzata in formulati liquidi, l'azienda mette a disposizione sistemi protettivi e impermeabilizzanti, sia a freddo che con l'innovativa tecnologia Hot Spray, a base di poliurea e poliuretano. Questi prodotti sono stati studiati per proteggere opere di ingegneria civile, ma anche infrastrutture stradali e siti industriali, in modo da assicurare un'elevata resistenza chimica e meccanica.

L'azienda promuove attraverso il suo brand commerciale Rayston, dei sistemi dedicati alla protezione anticorrosione e alla gestione delle acque. I prodotti anticorrosivi, per la loro resistenza chimica e meccanica, mettono a disposizione una protezione completa contro l'azione delle sostanze chimiche aggressive, degli agenti atmosferici e dei raggi UV.

Sono sistemi utilizzati in contesti industriali, come impianti chimici e petrolchimici, minerari, navali, portuali e off shore, nei quali è fondamentale assicurare la massima protezione contro la corrosione. Inoltre, i formulati Rayston Geoliner NMDC sono progettati specificamente per l’impermeabilizzazione e il contenimento continuo di acque potabili e acque reflue e la protezione del suolo.

La scelta del trattamento anticorrosivo più adatto dipende dal tipo di impianto e dalle condizioni ambientali a cui sarà esposto. Per questo, gli esperti consigliano di valutare con attenzione il contesto operativo, considerando alcuni fattori specifici, come l'umidità, la temperatura e la presenza di sostanze chimiche aggressive. Per le superfici che richiedono una protezione a lunga durata e in ambienti particolarmente difficili, un sistema specifico a base di poliurea applicato con tecnologia Hot Spray rappresenta una delle migliori opzioni.

È fondamentale, quindi, rivolgersi ad aziende specializzate come Krypton Chemical per una protezione su misura e di alta qualità. Si possono trovare più info su Kryptonchemical.it, per conoscere tutte le soluzioni proposte dall'azienda.

Perché la corrosione è un nemico degli impianti industriali

La corrosione è un fenomeno naturale che attacca ogni tipo di metallo a contatto con l'ambiente. L'umidità, le sostanze chimiche aggressive e le temperature estreme sono solo alcuni dei fattori che ne accelerano la comparsa. È un processo graduale che indebolisce la struttura degli impianti industriali fino a causare guasti improvvisi e irreparabili. Investire in trattamenti anticorrosivi è, quindi, essenziale per prevenire l'usura e mantenere gli impianti efficienti.

I vantaggi dei trattamenti anticorrosivi

Ma quali sono i vantaggi evidenti dei trattamenti anticorrosivi? Queste soluzioni forniscono una barriera di protezione tra la superficie metallica e gli agenti corrosivi. I rivestimenti sono realizzati con materiali speciali, in grado di resistere a sostanze chimiche e a condizioni ambientali non favorevoli.

Applicare questi trattamenti vuol dire aumentare in maniera significativa la durata degli impianti, riducendo allo stesso tempo al minimo i costi di manutenzione e di fermo macchina, benefici particolarmente evidenti negli impianti industriali sottoposti a cicli produttivi intensi, nei quali un guasto può comportare gravi perdite dal punto di vista economico.

Krypton Chemical offre diversi tipi di trattamenti barrieranti e anticorrosivi, ciascuno adatto a specifiche necessità. Tra i più diffusi ci sono i rivestimenti a base di resine poliuretaniche, epossidiche e poliuree. I trattamenti Hot Spray, ad esempio, offrono una copertura uniforme e resistente. Altri sistemi, come quelli elastomerici a comportamento isotropo antifessurazione, si adattano bene alla protezione del calcestruzzo.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium