Cronaca - 26 novembre 2024, 10:21

Tir abbatte il guardrail e invade la carreggiata opposta in autostrada. Perde la vita un torinese classe 1977

Alla guida dell’autoarticolato un cittadino bulgaro dipendente di una ditta spagnola. E’ stato trasportato al Santa Croce di Cuneo in codice giallo

I mezzi coinvolti nell'incidente

Aggiornamento delle ore 12.12. E’ un uomo classe 1977, residente a Torino, la vittima del sinistro verificatosi poco prima delle 9 nel tratto dell’autostrada A6 Torino-Savona compreso tra Fossano e Marene.

Secondo quanto accertato sul posto dalla Polizia Stradale di Mondovì la vettura condotta dalla vittima stava procedendo in direzione Nord verso Torino quando è stata travolta dall’autoarticolato. 

Contrariamente a quanto supposto in un primo momento, quest’ultimo stava percorrendo la carreggiata Sud in direzione Savona, quando, per ragioni al momento non chiare, ha sbandato e invaso le corsie opposte, abbattendo il guardrail che separa le due direttrici.

Il conducente della vettura sarebbe morto sul colpo. L’uomo, del quale al momento non sono state rese note le generalità, lascia moglie e una figlia.

L’autista dell’autoarticolato, un cittadino bulgaro classe 1974, dipendente di una ditta spagnola, è risultato ferito ed è stato trasportato all’ospedale "Santa Croce di Cuneo" con un codice di gravità giallo.

L’uomo è stato sottoposto ad accertamenti volti a valutarne l’idoneità alla guida. Al momento non se ne conosce l’esito.

<figure class="image"></figure>****

Un incidente mortale si è da poco verificato sull’autostrada A6 Torino-Savona, al km 47,8 circa della carreggiata Nord in direzione di Torino, tra Fossano e Marene.

Qui, per cause al momento non chiare, quando mancavano pochi minuti alle 9 di questa mattina, martedì 26 novembre, una vettura di marca Peugeot è andata a scontrarsi frontalmente con un autoarticolato Scania.

L’ipotesi più probabile è quella che l’auto sia scivolata sull’asfalto bagnato, per poi essere travolta frontalmente dal camion che la seguiva.

Violentissimo lo scontro. A farne le spese la persona alla guida dell’automobile (la sua identità non è al momento nota), per la quale si sono purtroppo rivelati vani i soccorsi prestati dal servizio regionale di emergenza 118 anche mediante l’arrivo sul posto dell’elisoccorso.

Sul posto sono giunti anche i Vigili del Fuoco con squadre da Mondovì e da Cuneo, insieme alla Polizia Stradale.

Mentre scriviamo il tratto autostradale risulta chiuso al traffico Possibile rientro alla stazione di Marene percorrendo la Statale 28, la Provinciale 165, poi la Provinciale 662.

***

Articolo in aggiornamento.

Redazione