Le Donne in cammino per la pace presentano, venerdì 29 novembre, al Caffè sociale, alle ore 20.30, il progetto “I LENZUOLI DELLA MEMORIA” con Daniela Gioda, artista tessile e attivista di Carovane Migranti che illustrerà l’attività di ricamo collettivo che può diventare memoria attiva e momento di comunità che cerca "verità e giustizia" in luoghi di solidarietà. Precederà l’incontro un apericena, alle ore 19.30 (costo 12€, prenotazione su watsapp – 375 8178138 - entro le ore 12 di giovedì 28).
Un po’ di storia: un lenzuolo bianco, matrimoniale, che lega generazioni, aree geografiche e migrazioni, ricamato con filo rosso, simbolo del sangue che scorre, che inizia a prendere vita nell’agosto del 2020 a dieci anni dal massacro dei 72 migranti a San Fernando, Tamaulipas in Messico.
I “Lenzuoli della memoria migrante” hanno un potere contagioso e si sono estesi a Canarie, Minorca, Paesi Baschi, Valencia, Lampedusa, Cutro.
Le ospiti di venerdì 22 hanno aiutato a fare un quadro della situazione a partire dall’evento madre (se così si può dire), cioè da Gaza per collegarlo a uno degli effetti che esso ha prodotto, il Libano.
Valentina Verra è infermiera laureata in scienze infermieristiche a Cuneo nel 2004. Cresce professionalmente negli ospedali di Savigliano e poi di Cuneo dove lavora in chirurgia generale, rianimazione e pronto soccorso. Nel 2017 vive la prima esperienza in missione in Repubblica Centro africana con Emergency. Dal 2018 parte del pool sanitario del Comitato Internazionale della Croce Rossa con base a Ginevra. Matura esperienze in Africa, America Latina e Medio Oriente prestando cure ai civili vittime di conflitti e violenze. Nel 2024 partecipa a due missioni a Rafah/ Gaza in veste di capo infermiera in marzo e giugno.
Virginia Sarotto, laureata in filosofia e relazioni internazionali, dal 2023 svolge Servizio Civile in Libano con la ONG ARCS- Arci Culture Solidali; attualmente responsabile della sede ARCS d Beirut, si occupa di progetti di educazione, sviluppo economico e protezione dei diritti.
Prossimamente sarà disponibile una sintesi dell’incontro sul canale YouTube delle Donne in cammino: https://youtube.com/@donneincamminoperlapacemondovi?feature=shared