Eventi - 24 novembre 2024, 19:03

Mercatini dei tre castelli: per la prima volta uniti Villa di Verzuolo, Lagnasco e Scarnafigi

Appuntamento domenica primo dicembre

Castello Lagnasco

Per la prima volta tre Comuni del Saluzzese si uniscono per dare vita ad un grande evento prenatalizio: i Mercatini dei tre Castelli. La Villa di Verzuolo si gemella con Scarnafigi e Lagnasco e propone una domenica di bancarelle pensate per offrire tante idee regalo da mettere sotto l’albero in tre meravigliose location caratterizzate dalla presenza di un fortilizio.

Mentre quello di Scarnafigi è privato ed è utilizzato solo per eventi sporadici, quelli Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco e il Castello della Villa di Verzuolo sono accessibili e saranno interessati da visite guidate per tutta la giornata. L’appuntamento è per domenica 1° dicembre. 
I tre Mercatini sono collegati da una navetta gratuita che, dalle 9 alle 18, farà la spola tra Verzuolo (piazza Willy Burgo e “Il Magico Mondo di Natale” da Armando Garden), Lagnasco (piazza Umberto I), Scarnafigi (piazza ospedale), Saluzzo e Manta. Contestualmente ogni Pro loco e Comune hanno organizzato un ricco calendario di eventi collaterali.

A Scarnafigi si comincia la mattinata all’insegna del cammino: ritrovo alle 9 per il Fitwalking di Natale. Nella patria dei campioni olimpici della marcia, la Pro loco guidata da Massimo Magliocco e Federica Cravero ha deciso di riproporre la gioiosa camminata lungo le strade di Giorgio e Maurizio Damilano, con l’animazione musicale di Andrea Caponnetto. Sarà proposta anche una promozione con pettorale per la camminata + pranzo (polenta e salsiccia) a 18 euro. Prenotazioni entro il 28 novembre. I Mercatini si aprono già alle 8,30, con la partecipazione di Babbo Natale che accompagnerà grandi e piccini per tutta la giornata. Al pomeriggio spettacolo “Nui Dui” con Filippo Bessone e Luca Occelli. Per info, Federica: 392-7741131.
A Lagnasco bancarelle aperte per le vie del paese dalle 10 alle 18, con possibilità di visite guidate ai Castelli e laboratori creativi per bambini. La Casa di Babbo natale sarà il punto di incontro ideale per i più piccoli, mentre il mago Maxim proporrà illusioni e giochi per tutte le età, accompagnato da un servizio trucca-bimbi. “Dolci note di Natale” è il titolo dello spettacolo proposto dall’istituto musicale Fergusio. Durante la giornata verranno servite caldarroste e vin brulè. Previsto un pranzo con menu convenzionato al Gianet’s Pub a 16 euro. Per info, Elisa: 346-0818083; Ines: 339-1497280.

Ricchissimo il programma nel borgo antico della Villa di Verzuolo, dove, sempre nella giornata di domenica 1° dicembre, il Mercatino e il Villaggio di Babbo Natale aprono alle 9,30 in via Castello e piazza Buttini. Il pranzo, a base di affettati, ravioles della valle Varaita, formaggio e dolce, sarà servito dalla Pro Villa al costo di 12 euro, con prenotazioni entro 30 novembre a Mauro: 351-4204004. 
Durante la giornata sarà allestito il laboratorio “Addobbiamo l’albero”. Il giocoliere, equilibrista e circense verzuolese Luca Chiarva terrà un inedito laboratorio di circo e spettacolo. Al parco del Castello si potrà fare un giro in sella sulle asinelle di Babbo Natale; sia al castello sia all’antica parrocchiale saranno proposte visite guidate con passeggiata per il borgo i suoi tesori.

Musica e canti natalizi si diffonderanno per le vie della Villa con il concerto itinerante della Jjengle Band.

Il Trenino di Babbo Natale collegherà piazza Willy Burgo (parcheggio auto e arrivo della navetta dagli altri Mercatini) al borgo. Armando Vivai, sulla strada per Costigliole, propone la visita al Magico Mondo di Natale, con tante idee per decorare la casa.

Castello Verzuolo

Fitwalking Scarnafigi - foto d'archivio

Treno di Natale a Verzuolo - foto d'archivio

c.s.