Il Ccr – Consiglio comunale dei ragazzi di Saluzzo si ritrova ogni 15 giorni.
Martedì 19 novembre, in occasione della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che è ogni anno il 20 novembre, a ragazze e ragazzi è stato presentato un programma diverso dal solito.
Infatti, suddivisi in gruppi, hanno intervistato alcuni cittadini all'interno della biblioteca o nell'area pedonale di corso Italia, utilizzando un questionario. E’ stato così chiesto alle persone incontrate se conoscessero la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Infine hanno consegnato un segnalibro omaggio che avrebbe reso gli intervistati stessi custodi di uno degli articoli dell’importante testo delle Nazioni unite.
“Questa iniziativa – spiegano gli educatori del Ccr - era già stata sperimentata due anni fa e si è deciso di riproporla perché si tratta di un momento di scambio e dialogo tra generazioni diverse e rende le ragazze e i ragazzi del Consiglio comunale dei più giovani consapevoli del ruolo di portavoce dei loro coetanei all'interno del contesto cittadino”.
“Il percorso sulla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – proseguono - è stato avviato in occasione del residenziale che si è tenuto il 19-20 ottobre e sarà il filo conduttore di tutte le attività di questo anno scolastico 24-25, così da trasmettere a consiglieri e ai loro compagni di classe maggior consapevolezza sui loro diritti e doveri, per potersi confrontare, interfacciare con il territorio ed essere portavoce dei propri coetanei nel miglior modo possibile”.