Curiosità - 22 novembre 2024, 16:00

A Cuneo la tappa finale dell'Indipendent Book Tour

Il viaggio alla scoperta dell'editoria indipendente piemontese in programma sabato 30 novembre alle 17.30 nella biblioteca 0-18

Il viaggio nelle province del Piemonte intrapreso da Independent Book Tour giunge al traguardo: dopo Novara, Torino, Verbania, Alessandria, Asti e Biella, il tour si conclude sabato 30 novembre alle ore 17.30 alla Biblioteca 0-18 di Cuneo. Protagoniste saranno cinque case editrici della regione, che potranno fare conoscere al pubblico le loro pubblicazioni, la loro storia, i loro progetti: Las Vegas edizioni, con il gruppo di lettura “Lettori per passione”, presenterà il romanzo di formazione Le bugie non salvano nessuno di Monica Coppola; Primalpe, con la lettrice Sonia Molinaro, racconterà il libro La finestra su Amsterdam di Mara Barazzutti; Echos edizioni, con la lettrice Barbara Solimine, illustrerà la raccolta Cento improperi e contumelie di Luca Martinacci; Edizioni Gruppo Abele, con il lettore Domenico Matarozzo, parlerà del saggio Fa differenza.

Comunicazione corretta e lotta di classe di Manuela Manera; Voglino editrice, con la lettrice Morena Bubbeo, presenterà l’albo La mia prima migliore amica di Daniela Bucci e Paola Gianuzzi con illustrazioni di Denis Aluffi. Independent Book Tour è l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20 (media partner Grp Radio), per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale. 

Progetto cresciuto di anno in anno per apprezzamento da parte del pubblico e interesse delle case editrici, Independent Book Tour è partito da Novara sabato 28 settembre, in un viaggio culturale ed editoriale che tocca sette capoluoghi piemontesi, per concludersi appunto sabato 30 novembre a Cuneo. Un modo per valorizzare il lavoro svolto dalle case editrici indipendenti, capaci di sperimentare e innovare, di prestare attenzione alle voci emergenti o riscoprire autori del passato, di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori. Le sette tappe – Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Torino – sono l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di 32 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico e a ingresso libero. 

A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presentano il loro libro del momento, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro. Romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini, romance, gialli, thriller: una vocazione alla diversità culturale, o meglio alla bibliodiversità, che permette agli editori piemontesi di andare incontro agli interessi, i gusti, le passioni di lettrici e lettori di ogni età e interesse.

Novità di quest’anno è stata la partecipazione di gruppi di lettura per presentare i libri ad ogni tappa. Grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, sono stati coinvolti 4 gruppi di lettura (“Teste di medusa” di Torino , “La voce della luna” di Alessandria, “Cuba Libri” di Asti, “Lettori per passione” di Cuneo) e 27 lettrici e lettori, selezionati a luglio attraverso una call dedicata, che ha visto partecipare quasi 200 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancano una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.

«Independent Book Tour si propone di far conoscere le case editrici indipendenti piemontesi sul territorio, avvicinando i lettori per coinvolgere più facilmente il pubblico ai loro libri. Quest'anno abbiamo rafforzato questa iniziativa includendo gruppi di lettori e librerie, creando una comunità unita. Il progetto, parte dell’iniziativa Hangar, mira a sostenere l’editoria indipendente e a preservare la bibliodiversità, arricchendo così il panorama culturale regionale e nazionale» ha commentato Lea Iandiorio, project manager Independent Book Tour

comunicato stampa