/ Sanità

Sanità | 20 novembre 2024, 19:00

Casa della Salute di Busca, richiesto l'accesso ai prelievi senza prenotazione

Consegnate 555 firme al direttore generale dell'Asl Cn1 Giuseppe Guerra

Le volontarie con Giuseppe Guerra, direttore generale Asl Cn1

Le volontarie con Giuseppe Guerra, direttore generale Asl Cn1

Venerdì mattina 15 novembre, Brunella Rosano e Susanna Agnese hanno consegnato nelle mani del direttore generale dell'Asl Cn1 Giuseppe Guerra a Savigliano il plico con 555 firme di utenti che chiedono l'accesso diretto al Servizio Prelievi presso la Casa della Salute di Busca.

Le firme erano state raccolte a ottobre tramite le volontarie dello Sportello Salute di piazza della Rossa, con la collaborazione delle farmacie e parafarmacie del territorio.

“Abbiamo ribadito che l'ampliamento dell'orario dei prelievi (mezz'ora in più per tre giorni la settimana da inizio novembre) potrà accorciare i tempi di attesa (il 15 novembre abbiamo verificato che l'attesa per un prelievo era di 7 giorni) ma non risolve il problema dei prelievi urgenti per effettuare i quali gli utenti sono costretti a recarsi a Cuneo o a Dronero” spiegano le volontarie che hanno incontrato il direttore generale dell'Asl.

Il documento firmato da 555 utenti chiede che anche a Busca, come a Dronero, i prelievi si effettuino ad accesso diretto. “In subordine abbiamo chiesto che venga sempre garantito l'accesso senza prenotazione a quegli utenti che devono effettuare prelievi urgenti”. Si tratta di utenti in terapia anticoagulante orale che necessitano di controlli ravvicinati (meno di 7 giorni), di utenti dimessi, con indicazione di controlli ematici in tempi inferiori a 7 giorni e di pazienti oncologici o oncoematologici con necessità di controlli ematici ravvicinati.

Il direttore generale dell'Asl si è impegnato a rispondere per scritto alle richieste dei firmatari entro l'inizio di dicembre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium