Sabato 23 novembre alle ore 18.00, presso il castello di Prunetto, sarà proiettato il pluripremiato film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato da “Telefono Donna Savona OdV” con il patrocinio di “Una Nessuna Centomila” e la collaborazione del Comune di Prunetto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU nel 1999 e che ricorre il 25 novembre. Questa giornata vuole accendere i riflettori sulla violenza fisica, psicologica, economica e sessuale che milioni di donne subiscono quotidianamente in tutto il mondo. È un momento per sensibilizzare l’opinione pubblica, denunciare ogni forma di abuso e promuovere azioni concrete per prevenire e contrastare la violenza di genere.
La data del 25 novembre ha un forte valore simbolico: ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, torturate e uccise nel 1960 per essersi opposte al regime dittatoriale.
Un impegno che attraversa i territori
“Con questa iniziativa, speriamo di coinvolgere molte persone e di rafforzare la rete tra i territori della provincia di Cuneo e quella di Savona”, spiega Paola Bellotti, consigliera di Telefono Donna Savona OdV. “Questo evento vorrei che fosse solo il primo di una serie in questa terra di confine, che non è terra di nessuno, ma terra di tutte e tutti.”
Per affrontare le carenze di supporto sul territorio, “Telefono Donna Savona” ha recentemente aperto due nuovi sportelli come risposta concreta alla volontà di affrontare e risolvere le difficoltà personali e familiari legate a maltrattamenti e violenze.
Cairo Montenotte (Via Borreani-Dagna 30): aperto il secondo martedì del mese dalle 15.30 alle 18.00;
Carcare (Piazza Cavardossi): aperto il secondo giovedì del mese dalle 15.30 alle 18.00.
In entrambi i centri è possibile fissare appuntamenti anche in altre fasce orarie, contattando il numero di telefono di riferimento: 019 831 33 99.
L’evento di Prunetto non sarà solo un’occasione per riflettere e ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi, ma anche un passo concreto per combattere discriminazioni e disuguaglianze di genere, promuovendo solidarietà e consapevolezza tra i cittadini.