Monregalese - 19 novembre 2024, 12:50

Roburent, approvata la mozione contro le violenze in corso nei territori del Medio Oriente

Il consigliere Garavagno: "La proposta è stata approvata alla unanimità ed è stata trasmessa alla Ambasciata in Italia di Israele, alla Legazione in Italia della Palestina ed al Ministero degli Esteri"

Il Consiglio Comunale, evidenziato che Roburent, durante il terribile periodo della Resistenza, tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, ha saputo offrire a 4 Ebrei, due francesi e due italiani di Mondovì (CN), la opportuna ospitalità, per salvarli dalla persecuzione nazista e dai campi di deportazione ed eliminazione, critica e condanna apertamente e convintamente tutte le insensate e aberranti violenze nei territori medio orientali, che colpiscono, senza alcuna minima motivazione i civili, compresi inermi bambini, anziani e donne; auspica sinceramente ragionati impegni per una pace che assicuri vita democratica a tutti i popoli, trasmette la Mozione alla Ambasciata di Israele a Roma, alla Ambasciata italiana per la Palestina, al Ministro degli Esteri del Governo Italiano.

La mozione è a firma del consigliere Romolo Garavagno che commenta: "Storicamente Roburent ha dimostrato ampiamente la propria vicinanza al popolo ebraico, in particolar modo durante la Resistenza, ponendosi a loro protezione e aiuto. Sia quando la famiglia Castagnino e le due famiglie Roà accolsero il dott. Marco Levi di Mondovì, la famiglia Giusta al capoluogo ospitò due coniugi parigini e la famiglia Salvatico prese carico di una domestica di famiglia monregalese. Operarono per i collegamenti con la famiglia Castagnino i monregalesi avv. Benedetto Dardanelli, poi Senatore della Repubblica, e l'artigiano Vecchietti.  La proposta è stata approvata alla unanimità ed è stata trasmessa alla Ambasciata in Italia di Israele, alla Legazione in Italia della Palestina ed al Ministero degli Esteri".

 

c.s.