/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2024, 19:35

Solidarietà in musica: raccolti 2.350 euro per i bambini ricoverati a Savigliano [FOTO]

Una serata benefica a Ruffia tra emozioni, musica e volontariato a sostegno dell’associazione “Abio” Savigliano, per regalare gioia e sostegno ai piccoli pazienti dell’Ospedale Santissima Annunziata

Solidarietà in musica: raccolti 2.350 euro per i bambini ricoverati a Savigliano [FOTO]

Una serata all’insegna della solidarietà ha permesso di raccogliere 2.350 euro, fondi che saranno utilizzati per acquistare giochi, libri e regali natalizi destinati ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici e oncologici dell’Ospedale di Savigliano.

Un gesto concreto per portare un po’ di gioia a chi si trova ad affrontare il periodo delle feste lontano da casa.

L’evento benefico si è svolto lo scorso venerdì 15 novembre al ristorante ‘Gusti e Sapori’ di Ruffia, che i titolari Davide e Oscar Balestrone hanno generosamente messo a disposizione gratuitamente.

La serata è stata organizzata a favore di Abio Savigliano (Assistenza bambino in ospedale), un’associazione che opera quotidianamente per rendere meno traumatico il ricovero dei piccoli pazienti.

I volontari di Abio Savigliano, presenti ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, offrono ai bambini attività ludiche, giochi di società, letture o, semplicemente, ascolto.

 “Facciamo il possibile – afferma la presidente e volontaria Michela Mellano, - affinché i bambini vedano l’ospedale come un luogo meno spaventoso, dove possono sentirsi a loro agio. Aiutiamo anche le mamme a prendersi qualche momento di respiro, sapendo che ci siamo noi”.

La serata è stata animata dalla corale femminile ‘InCanto’ di Racconigi, diretta dal maestro Andrea Pelassa e accompagnata da una band che ha interpretato brani pop-rock italiani e internazionali.

A presentare l’evento è stata Ilaria Salzotto, ex volontaria di Abio Savigliano e noto volto televisivo, che ha saputo coinvolgere il pubblico con grande professionalità.

Un momento particolarmente emozionante è stato offerto dalla giovanissima Melissa, che si è esibita insieme a un coro di bambini, commuovendo e conquistando il pubblico.

Durante l’intervallo sono intervenuti il dottor Paolo Cussino e la caposala Claudia Collina, che hanno sottolineato l’importanza della presenza dei volontari in ospedale, esprimendo gratitudine per il loro impegno.

A rendere ancora più speciale la serata sono state le testimonianze delle volontarie, che hanno raccontato quanto sia significativa la loro attività e quanto impegno richieda, sia dal punto di vista umano che formativo.

La presidente Michela Mellano ha concluso l’evento ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata: i fratelli Balestrone, il coro InCanto, la presentatrice Ilaria Salzotto, le volontarie che si sono occupate delle spese pubblicitarie, i sindaci di Monasterolo di Savigliano Giorgio Alberione e di Ruffia Cristian Ruffino e lo staff medico presente.

L’evento che ha saputo unire solidarietà, emozioni e musica, dimostrando la forza del volontariato e dell’unione della comunità.

Grazie alla generosità di tutti, i bambini ricoverati potranno vivere un Natale un po’ più sereno, nonostante le difficoltà legate alla salute.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium