A Cervere un convegno per parlare di qualità e sostenibilità delle produzioni agricole ma anche per approfondire l’impatto dei cambiamenti climatici che sempre con maggiore frequenza ed intensità stanno causando profonde ferite al territorio fragilissimo del nostro Paese. Sarà domenica 24 novembre alle 10,30 nel Palaporro di Cervere.
Titolo dell’evento, promosso dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione del porto Cervere: “Porro Cervere: equilibrio tra qualità, sostenibilità e cambiamenti climatici”.
“Sarà un importante momento di approfondimento, ed un’occasione per ascoltare relatori specializzati”, dice il Senatore Giorgio Maria Bergesio, presidente del Consorzio dei produttori del porro Cervere.
Accanto al Senatore Bergesio, sono attesi Mauro Gola, presidente Fondazione Crc, Luca Crosetto, presidente Camera di Commercio Cuneo, Danilo Rivoira, vicedirettore generale Banca di Cherasco, Giacomo Ballari, presidente Agrion, Luca Robaldo, presidente Provincia di Cuneo, l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni, Paolo Balocco, direttore generale Agricoltura Regione Piemonte, Corrado Marchisio, sindaco di Cervere.
Modererà il conduttore Rai Nicola “Tinto” Parente.
Durante il convegno verrà anche presentato il libro di Valeria Copperi, autrice di “Itinerari a nord ovest”, che dialogherà con la giornalista Agata Pagani.
“Sono contento che all’incontro saranno presenti anche i piccoli alunni delle scuole primarie di Cervere, coinvolti dal Consorzio in una serie di attività, perché è importante che fin da piccoli imparino a conoscere il fondamentale ruolo svolto dagli agricoltori, veri custodi della nostra terra”, dice ancora Bergesio.